Ti sfido a trovare un risotto più cremoso e gustoso di questo, lo preparo con gamberetti e salmone, di certo al bis non resiste nessuno, è impossibile!
Questo risotto è pura poesia nel piatto! La cremosità del riso si unisce alla delicatezza dei gamberetti e alla ricchezza del salmone per creare un’esplosione di gusto. È perfetto per una cena speciale o anche solo per coccolarsi con un piatto che sa di mare e di festa ma ti avverto: una volta assaggiato, sarà difficile non fare il bis!
Con il riso Carnaroli che tiene benissimo la cottura, un brodo di pesce saporito e una sfumatura di vino bianco, ogni ingrediente contribuisce a rendere questo risotto unico. I gamberetti, dolci e teneri, si sposano alla perfezione con il salmone, regalando un piatto che è un vero trionfo per il palato. E il tocco finale? Un profumo di prezzemolo fresco che lo rende ancora più irresistibile.
Insomma, non ci sono scuse, è il momento di mettersi ai fornelli. Un piccolo consiglio? Servilo con un calice di vino bianco fresco e preparati a conquistare tutti, boccone dopo boccone. Ora allaccia il grembiule e seguimi, vedrai che prepararlo sarà più facile di quanto pensi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Per 4 persone
350 g di riso Carnaroli
150 g di filetti di salmone
300 g di gamberetti
1/2 cipolla
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Inizia pulendo i gamberetti eliminando il guscio e il filo intestinale. Taglia il salmone a dadini e trita finemente la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. In una casseruola ampia, scalda un filo d’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e l’aglio, lasciandoli appassire dolcemente. Unisci i dadini di salmone e i gamberetti al soffritto e cuoci per un paio di minuti, giusto il tempo di farli insaporire.
A questo punto, togli il pesce dalla casseruola e mettilo da parte, dopodiché nella stessa casseruola, versa il riso e fallo tostare per 1-2 minuti, mescolando spesso. Sfumalo con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol. Inizia a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta e mescola di tanto in tanto incorporando altro brodo man mano che viene assorbito.
Leggi anche: Il risotto allo scoglio a Natale te lo faccio fare come al ristorante, ma senza panna ed intrugli frullati
Dopo circa 15 minuti di cottura, incorpora il salmone e i gamberetti al riso. Prosegui la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo brodo se necessario e aggiusta di sale e pepe. Spegni il fuoco, aggiungi un filo d’olio a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco. Porta in tavola caldo e cremoso, pronto per essere gustato. Buon appetito!
Di latte non ne trovi nemmeno una goccia, eppure ottieni una crema spalmabile pazzesca: la…
Muffin gluten free alle mandorle: celiaci diabeti e golosoni ringrazieranno, da quando preparo questi muffin…
Grazie di tutto ma addio, spugne da cucina. Adesso esiste qualcosa di assai meglio per…
C'è un modo molto pratico per valorizzare al massimo melanzane e champignon: un tortino salato…
La facciamo al forno la frittata al forno di nonna Carmela? Il ripiano lascerà tutti…
Lo sai che non è necessario smontare le tende per pulirle? Con il mio trucchetto…