E+ora+l%26%238217%3Binfluenza+aviaria+fa+paura%3A+non+colpiva+l%26%238217%3Buomo%2C+invece+una+bambina+%C3%A8+positiva
ricettasprint
/e-ora-linfluenza-aviaria-fa-paura-non-colpiva-luomo-invece-una-bambina-e-positiva/amp/
News

E ora l’influenza aviaria fa paura: non colpiva l’uomo, invece una bambina è positiva

Desta forte preoccupazione quanto accaduto ad una piccola di neanche due anni, contagiata dalla influenza aviaria. Appare uno scenario inedito.

Allevamento di polli (Ricettasprint.it)

L’influenza aviaria rappresenta una minaccia per la salute di molte specie di volatili, in primis i polli. E la comunità scientifica ha espresso più volte preoccupazione per la pandemia che si è scatenata di recente in molti Paesi europei.

Da qui l’influenza aviaria ha trovato diffusione in altre parti del mondo, arrivando persino ad entrambi i poli, uccidendo addirittura un orso polare. Questo è il primo caso riconosciuto del genere. Come se non bastasse, adesso arriva la conferma della positività alla influenza aviaria da parte di una bambina.

La piccola ha poco meno di due anni ed accurate analisi hanno confermato la presenza, all’interno del suo organismo, della variante A/H9 di influenza aviaria. In realtà non è la prima volta che emerge la positività dell’uomo da parte di questa malattia che è prettamente animale e che, normalmente, resta lontano dal pur folto ambito di patologie che riguardano la nostra specie.

Al momento non si sa come possa essere avvenuto il contagio ai danni della bambina. Fatto sta che, ad oggi, l’influenza aviaria ha creato grossi problemi in parte dell’Unione Europea, dell’America del Sud e dell’Asia.

Influenza aviaria, sconosciute le cause del contagio

Stanza di ospedale (Ricettasprint.it)

Tra i principali veicoli di trasmissione dalle specie avicole a quella umana figurano il contatto prolungato quotidiano tra le due per motivi di lavoro. Basti pensare agli allevamenti. E la mancanza di precauzioni, come l’adozione di un adeguato abbigliamento protettivo.

Ma nel caso della bambina permane il mistero più assoluto. La piccina, che vive a Hong Kong, non risulta abbia mangiato carne di pollo non sufficientemente cotta e non è venuta in contatto diretto con dei polli.

Per cui ora starebbe emergendo una ipotesi inquietante: ovvero quella di un contagio avvenuto esclusivamente tra umani. Per una cosa mai avvenuta prima e che potrebbe dare adito al diffondersi di una pandemia con modalità nuove ed inedite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

Per la cronaca, la bambina sta sostanzialmente bene e resta ricoverata sotto attenta osservazione in ospedale. Fino ad oggi però l’opinione della comunità scientifica riguardo alla influenza aviaria nell’uomo riguardava una pericolosità assai poco probabile e circoscritta a pochissimi casi all’anno. Invece quanto successo cambia tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il lato oscuro dei farmaci contro il raffreddore: gli avvertimenti dell’AIFA

Il grosso timore di medici e scienziati

Si teme che il virus della influenza aviaria possa avere raggiunto una mutazione capace di farlo attecchire anche nell’uomo. Al momento, le autorità sanitarie di tutto il mondo sono al lavoro per cercare di contenere la diffusione del virus e individuare eventuali altri casi di contagio tra gli esseri umani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente

È fondamentale mettere in atto misure preventive e di controllo tempestive per evitare il rischio di una pandemia che potrebbe avere conseguenze devastanti per la salute pubblica mondiale.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Biscotti fragranti con due soli ingredienti da preparare in casa, ottimi anche da regalare

Sono genuini e semplici da preparare: questi biscotti sono ottimi a tutte le età, molto…

43 minuti ago
  • News

Splendenti, profumati e senza macchie fai come me e non li comprerai più

Puoi smacchiare, sbiancare e profumare gli strofinacci da cucina come me, i consigli della nonna…

4 ore ago
  • Primo piatto

Lasagne della domenica sera senza accendere il forno, la ricetta in pochi passaggi super veloci

Stanno per tornare i grandi pranzi in famiglia, quindi prepariamoci anche al ritorno delle lasagne……

5 ore ago
  • News

Microplastiche nei nostri bicchieri, che pericolo! Se bevi l’acqua minerale ne assumi molte di più

Inquietano i risultati di uno studio internazionale in materia di presenza di microplastiche nell'acqua minerale.…

6 ore ago
  • Primo piatto

Pasta alla Norma come Anna Moroni, la sua versione spacca, farai un figurone

Lo sai che devi fare la pasta alla Norma come Anna Moroni, la sua versione…

8 ore ago
  • News

Non buttare via i fondi del caffè, io ormai li uso tutti i giorni così e ho già risparmiato 100 euro

Si torna a parlare nuovamente di risparmi in casa, ed ecco perché dovresti utilizzare i…

9 ore ago