E%26%238217%3B+possibile+fare+un+contorno+invitante+e+ben+condito+con+due+soli+ingredienti%3F+Prendi+questi%2C+li+facciamo+%26%238216%3Balla+pugliese%26%238217%3B
ricettasprint
/e-possibile-fare-un-contorno-invitante-e-ben-condito-con-due-soli-ingredienti-prendi-questi-li-facciamo-alla-pugliese/amp/
Contorno

E’ possibile fare un contorno invitante e ben condito con due soli ingredienti? Prendi questi, li facciamo ‘alla pugliese’

Prendi questi due ingredienti, li trasformiamo in un contorno così saporito e facile da fare che resterai a bocca aperta. Soltanto 10 minuti per portare in tavola l’accompagnamento ideale per qualsiasi secondo di carne o di pesce.

Non ci vuole poi molto a realizzare un piatto che sia buono e semplice, basta trovare la ricetta giusta e certamente questa è quella che fa per te.

contorno invitante due soli ingredienti alla pugliese ricettasprint

Avrai sempre a portata di mano la soluzione ideale per un contorno veramente saporito, succulento ed invitante che sta veramente bene con tutto!

Vanno bene anche surgelati, non fa differenza: il risultato è pazzesco, saporito e perfetto per essere servito in qualsiasi occasione

Quando un piatto è buono non fa differenza se sia fatto con tanti ingredienti o con pochi, ma certamente i tuoi commensali si stupiranno quando scopriranno che qui bastano due soli componenti principali e dieci minuti di tempo per prepararlo. E’ veramente tanto buono, arriva dalla tradizione gastronomica pugliese, quella contadine delle nostre nonne, amanti dei piatti semplici ed al tempo stesso estremamente gustosi e genuini.

Ingredienti

500 gr di fagiolini
400 gr di pomodori pelati
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Peperoncino fresco q.b.
Sale fino q.b.

Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione dei fagiolini saporiti alla pugliese

Per realizzare questo delizioso contorno, iniziate lessando i fagiolini. Che siano freschi o surgelati bisognerà comunque procedere in questo modo: prendete una pentola, riempitela di acqua quanto basta e portatela a bollore. Versate i fagiolini e procedete fino a che saranno morbidi, in genere bastano pochi minuti.

 

Intanto passate i pomodori pelati al setaccio e metteteli da parte. In una padella capiente versate un po’ di olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e tritato: fate soffriggere, poi aggiungete i pomodori pelati setacciati, regolate di sale e coprite. Scolate i fagiolini ormai pronti e metteteli un attimo da parte. Fate cuocere i pomodori per 5 minuti circa, poi unite anche i fagiolini ben sgocciolati ed ultimate la preparazione fino a che saranno ben saporiti ed amalgamati al condimento.

In ultimo assaggiate ed eventualmente regolate di sale, poi se vi piace cospargete con un po’ di prezzemolo tritato finemente e serviteli subito. Potete prepararli anche in anticipo e riscaldarli al momento opportuno oppure portarli in tavola a temperatura ambiente, saranno sempre perfetti!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Contorno

Patate in tecia a modo mio, rivisitare la tradizione popolare è ancora più buono

Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…

50 minuti ago
  • News

Tutto quello che nessuno ti ha detto sul cavolfiore, come si cucina e come si può conservare

Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…

2 ore ago
  • News

Antonella Clerici dramma della malattia | Speranza spezzata: “Morta in 3 mesi”

Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…

4 ore ago
  • News

Prendi Ozempic? I farmaci anti-obesità che stravolgono tutto: ma fanno davvero bene?

Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…

5 ore ago
  • Dolci

Il dolce leggero che conquista tutti, una crostata che non ti aspetti friabile, leggera e soprattutto senza…

Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…

7 ore ago
  • News

Il miele può davvero ucciderti | In questi casi finisci subito all’ospedale

Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…

8 ore ago