E’ quasi Natale e vogliamo fare dei dolcetti caratteristici ma senza perdere troppo tempo, Delle girandole di pasta sfoglia sono quello che ci vuole, magari con un cuore di marmellata ai frutti rossi che fa più Natale.

Dei dolcetti che nelle festività natalizie possiamo avere in casa per accogliere ospiti improvvisi e non. Le girandole di pasta sfoglia si preparano facilmente con un rotolo già preconfezionato di pasta sfoglia e sono di una bellezza incredibile. Dobbiamo saperle rigirare su se stesse e quando le avremo infornate vedremo un spettacolo incredibile. Sembreranno uscite dal bancone di una pasticceria e vi assicuro che non sembreranno affatto fatte in casa.

Girandole di Natale

Oggi andiamo a seguire la ricetta facile, facile dietro il suggerimento di una delle figure più gettonate e più richieste: Benedetta Rossi. Infatti questa idea mi è venuta guardando un pochino in giro sul web e mi ha colpito molto la sua versione. Io l’ho riadattata un pochino ed ecco che è venuto fuori un dolcetto veramente con i fiocchi.

Girandole di pasta sfoglia

Possiamo arricchire le nostre girandole con dei ciuffetti di marmellata ai frutti rossi come ho fatto io, ma anche con latro tipo di confettura oppure di crema, cioccolato ecc. Ma possiamo anche lasciarle semplici, senza l’aggiunta di nulla solo con una spolverata di zucchero a velo o di canna ma messo direttamente in forno in cottura.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

confettura apiacere

zucchero semolato o di canna

E’ quasi Natale e vogliamo fare dei dolcetti caratteristici ma senza perdere troppo tempo, Delle girandole di pasta sfoglia sono quello che ci vuole. Procedimento

Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e dividiamo la pasta in tanti quadrati. Tagliamo ogni quadrato in quattro triangoli senza tagliare il centro. Andiamo a ripiegare gli angoli verso l’interno del quadrato in modo alternato, uno si e uno no, ed in questo modo otterremo la forma della girandola. Con una forchetta, formiamo delle righettature sui bordi, sulle estremità delle girandole e al centro mettiamo un cucchiaino di confettura, quella che abbiamo deciso di utilizzare. Cospargiamo le girandole con dello zucchero, se preferite anche zucchero di canna, e inforniamo a 200 gradi cuocendo per circa 15 minuti.

leggi anche:Stelline sfogliate natalizie pronte in 5 minuti, 10 minuti di forno e le puoi mettere in tavola

Come fare le girandole di pasta sfoglia

Attenzione alla potenza del vostro forno, se questo sarà troppo forte rischierete di bruciare tutto, perciò abbiate sempre cura di guardare la cottura, nel caso non basteranno, invece, 15 minuti, aggiungetene altri 5. Ve ne accorgerete, le girandole si doreranno e allora potrete sfornarle. Sono bellissime da portare in tavola, credetemi. Le ho preparate non solo a Natale, ma in svariate occasioni e sono nono solo belle e buone, ma anche super veloci.

leggi anche:Tante idee per farcire la pasta sfoglia, una migliore dell’altra farai impazzire tutti

leggi anche:Tanti antipasti di Natale con la pasta sfoglia, tutti pronti in meno di 15 minuti che fai non te li appunti