Le feste di natale sono finite da poco ma tutti in casa abbiamo ancora avanzi di pandoro e panettone… Quindi perché non realizzare un pantettonetiramisù?

Nonostante siano trascorse già due settimane dalla fine delle festività, un po’ tutti noi siamo ancora in loop con il Natale, questo perché tra avanzi di vario tipo i dolci tipici ci tengono ancora compagnia a colazione e non solo.

Nel caso in cui in casa avessi ancora del panettone, però, in vista della domenica, sappi che potrebbe realizzare in dolce completamente nuovo e in meno di dieci minuti. Qualcosa che, sono certa, lascerà tutti davvero senza parole.

Dopo Natale è tempo di pantettonetiramisù

Ebbene sì, con il panettone avanzato dalle feste possiamo reinventare la tradizionale ricetta del tiramisù, il quale diventerà ancora più morbido e che puoi servire in tavola per i tuoi ospiti della domenica. Prepariamoci oggi per domani, così che gli ingredienti si amalgamino tutti insieme alla perfezione diventando un tutt’uno. Ecco di seguito la ricetta con gli ingredienti che ti serviranno:

Una confezione grande di mascarpone, 

Almeno un litro di panna liquida, 

Panettone,

Caffè.

Prepariamo insieme questi panettone tiramisù delizioso

Cominciamo la preparazione del nostro pantettonetiramisù proprio dal montare insieme la panna con in mascarpone, fin quando non abbiamo ottenuto una crema incredibile che metteremo per 15 minuti in frigorifero.

Nel frattempo, poi, prepariamo il nostro caffè e tagliamo il panettone a strati, oppure a fette per comporre il tiramisù in una teglia, quindi seguendo lo stile che decidiamo di fare al nostro dolce. A questi punto, prendiamo il caffè che deve essere rigorosamente amaro e facciamo la bagna sul primo strato di panettone, aggiungiamo poi anche il primo strato di crema a base di panna e mascarpone, ripetiamo questi passaggi finché non abbiamo allestito in toto il nostro dolce della domenica.

Quando sarà completamente pronto, dunque, prendiamo il pantettonetiramisù e trasferiamo lo in frigorifero qui dove dovrà restare tutta la notte, o almeno tre ore prima di essere servito in tavola.

LEGGI ANCHE -> Lievito di birra scaduto in frigorifero: entro quanto possiamo utilizzarla e cosa possiamo farci

Infine, per chi lo desidera, il pantettonetiramisù può essere arricchito con una spolverata di caffè in polvere e cacao amaro così da rafforzare ancora di più il suo gusto. Insomma, una vera e propria delizia per un dolce di recupero che lascerà tutti decisamente senza parole.

LEGGI ANCHE -> Biscotti della nonna senza uova e senza burro: andranno a ruba

LEGGI ANCHE -> Niente pane stasera, prepariamo questa focaccia morbidissima