Chi dice che la torta di mele si mangia solo in inverno? Provala così, nella versione di Nonna Papera insieme al gelato e sentirai un mix di dolcezza e freschezza che ti conquisterà!
Il suo profumo inebriante riempirà ogni angolo della tua casa, suscitando una improvvisa voglia di mangiarla subito.
Diversamente non si può, è assolutamente irresistibile per chiunque, grande o piccolo che sia, ma soprattutto in estate riuscirà a stupirti con questo abbinamento goloso ed insolito.
Le mele, con il loro sapore leggermente acidulo e succoso, creano un contrasto perfetto con la dolcezza della pasta frolla, friabile e burrosa. Un dolce intramontabile che regala attimi di bontà e che ricorda tanto i dolci tipicamente casalinghi delle nostre nonne.
Potrebbe piacerti anche:Torta all’acqua al limone, é leggerissima: la ricetta a prova di imbranati, va tutto in una ciotola
Ingredienti
320 gr di farina 00
Per realizzare questo dolce straordinario iniziate con la base: versate la farina in una ciotola, aggiungete il burro freddo a tocchetti e lavorate velocemente fino a creare un impasto sabbioso. Fatto ciò aggiungete lo zucchero, mescolate ancora ed infine unite le uova e la buccia grattugiata di mezzo limone: lavorate velocemente il tutto fino ad ottenere un panetto uniforme. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Intanto dedicatevi al ripieno: lavate molto bene le mele ed asciugatele, poi sbucciatele ed eliminate le parti di scarto. Tagliate la polpa a tocchetti e mettetela un attimo da parte. Fatto ciò fondete il burro rimasto e versatelo in una ciotolina: aggiungete la restante buccia di limone grattugiata, lo zucchero di canna, il succo di limone filtrato, la cannella e la farina e mescolate bene, poi versate tutto sulle mele ed amalgamate in modo da insaporirle. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per una quindicina di minuti circa.
Fatto ciò riprendete l’impasto e dividetelo in due parti: con una, foderate la base ed i lati di uno stampo ben imburrato ed infarinato. Versate il ripieno di mele, livellate e ricoprite con la restante porzione di frolla dopo averla bucherellata con i rebbi di una forchetta. Cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti: quando risulterà dorata estraetela e fatela raffreddare completamente. Sformatela e servitela con una pallina di gelato alla vaniglia: una combo perfetta!
Potrebbe piacerti anche: Ventagli sfogliati con mandorle e marmellata: appaga la tua voglia di dolce prima di andare a letto
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…