La torta all’acqua al limone è un dessert fresco e leggero, perfetto da condividere nei pomeriggi d’estate in compagnia della famiglia o degli amici: provalo subito!

La preparazione è veloce e semplice, alla portata di tutti ed il risultato é una torta profumata e golosa perfetta da gustare a colazione oppure a merenda.

torta all’acqua al limone ricettasprint

La sua particolarità é nell’utilizzo dell’acqua al posto del latte o del burro, il che la rende adatta anche a chi soffre di intolleranza al lattosio.

Tante qualità per una torta strepitosa: così farai un figurone

Questa torta fragrante e soffice si presta particolarmente ad essere assaporata anche quando si vuole un’alimentazione più equilibrata, perché appunto risulta essere composta da ingredienti poco calorici oltre ad essere alla portata di tutti ed anche molto economici. Inoltre non prevede l’utilizzo delle uova, per cui si tratta veramente di un dolce leggerissimo e te ne accorgerai fin dal primo assaggio: si scioglie in bocca, é favolosa senza contare l’apporto benefico del limone di cui è presente sia il succo che la buccia grattugiata. Questo agrume infatti, oltre a conferire al risultato finale un colore dorato ed un sapore ed un profumo inconfondibili, é ricco di vitamina C al pari dei suoi ‘parenti’ invernali e ciò lo rende perfetto per diventare protagonista di una torta da proporre a tutta la famiglia.

Potrebbe piacerti anche: Ventagli sfogliati con mandorle e marmellata: appaga la tua voglia di dolce prima di andare a letto

Ingredienti

250 gr di farina 00
120 gr di fecola di patate
Buccia grattugiata di 2 limoni
150 gr di zucchero
Una bustina di lievito per dolci
150 ml di acqua
100 ml di succo di limone
80 ml di olio di semi
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta all’acqua al limone

Per realizzare questo dessert iniziate versando in un recipiente capiente l’acqua, il succo di limone filtrato, la buccia grattugiata di limone e lo zucchero semolato. Mescolate velocemente con una forchetta fino a che lo zucchero risulterà praticamente sciolto, poi unite a filo l’olio di semi e proseguite a mescolare.

aggiungere il succo e la buccia di limone ricettasprint

Fatto ciò setacciate a parte la farina, la fecola di patate ed il lievito ed iniziate ad incorporarli al resto degli ingredienti poco alla volta e continuando a mescolare. Fatto ciò una volta ottenuto un composto omogeneo, imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri circa e versate l’impasto.

setacciate le polveri ricettasprint

Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi in modalità statica: quando sarà gonfia e dorata spegnete e fatela raffreddare completamente. Sformatela e guarnitela con fette di limone ed un po’ di zucchero a velo: sentirete che bontà, sembra una deliziosa nuvola profumata!

Potrebbe piacerti anche: Popcakes al cioccolato, il goloso e sfizioso dessert da gustare in totale relax