Per Natale, portate in tavola un piatto gustosissimo su un letto di un contorno squisito. Stiamo parlando dell’Anatra all’arancia della chef Francesca Marsetti.
L’Anatra all’arancia della chef Francesca Marsetti è un piatto delizioso e saporito che potrete accompagnare con dei finocchi. Un abbinamento quello di finocchi e arancia che è “ottimo-spiega la nutrizionista Evelina Flati- perché abbiamo fibre, vitamine e soprattutto la combinazione con l’amnatra mi piace perché il finocchio a una combinazione antiurica, diuretica che si sposa bene con gli acidi urici e i grassi dell’anatra che è molto ricca di ferro. E’ una carne che si presta ad essere inserita nella varietà di scelta soprattutto nel periodo di festa”.
Per avere un ottimo piatto, ricordate di non esagerare con la cottura di questa carne che va servita rosa. “Se lo cuocete in padella- spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- diamogli sempre una botta dalla parte del grasso prima di servirlo perché il coperchio crea sempre una cappa di umidità”.
Inoltre, per realizzare questa prelibatezza è sempre bene usare arance bio.
Il consiglio della chef Marsetti è quello di tenere la barbetta dei finocchi se è bella fresca perché questa darà un sapore fresco e molto gradevole al contorno.
Potrebbe piacerti anche: Preparare la tavola al Natale | I consigli dell’esperta
Potrebbe piacerti anche: Farà impazzire tutti per quanto è buona | Una crostata così non l’avete mai preparata
Dosi per: 1 petto d’anatra
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: alcuni minuti in padella
Tempo di riposo: un paio di minuti
Incidete la pelle del pezzo di carne e adagiatela in una padella, proprio con la parte grassa rivolta verso il fondo, con un filo d’olio, aglio e rosmarino. Cuocete per qualche minuto e poi eliminate l’aglio che così non brucia e non lascia un cattivo sapore. Procedete con la cottura in padella per il tempo necessario oppure in forno a 180° per 8 minuti. Tagliate a fettine i finocchi a listarelle sottili che raccoglierete in una ciotola prima di metterle in una padella con filo d’olio e un tocchetto di burro.
Potrebbe piacerti anche: Un antipasto a base di avocado come non lo avete mai visto | Da provare
Potrebbe piacerti anche: Facili, soprattutto fatti con soli 3 ingredienti | I pinguini arrivano a tavola
Cuocete per qualche minuto on coperchio prima di unire la scorza degli agrumi tagliata alla julienne. Saltate il tutto e aggiungete della barbetta sminuzzata. Versate l’aglio e il rosmarino in un pentolino e aggiungete il succo di arancia e il vino rosso e un pochino di brodo. Portate il tutto al bollore e, se necessario, unite lo zucchero e legate con dell’amido sciolto in acqua. Procedete con la cottura per il tempo necessario per avere una riduzione della densità che desiderate. Trascorso il tempo necessario, fate riposare il petto d’anatra per un paio di minuti avvolto nella carta forno oppure d’alluminio. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…