E%26%238217%3B+Sempre+Mezzogiorno+%7C+Sostituiti+Alfio+e+nonne+%7C+Che+fine+hanno+fatto
ricettasprint
/e-sempre-mezzogiorno-sostituiti-alfio-e-nonne/amp/
News

E’ Sempre Mezzogiorno | Sostituiti Alfio e nonne | Che fine hanno fatto

A poco più di un mese dall’esordio a ‘E’ Sempre Mezzogiorno’ è già tempo di cambiamenti. Sostituiti Alfio e le nonne improvvisamente e sorge spontanea tra i telespettatori la domanda: che fine hanno fatto?

E’ Sempre Mezzogiorno sostituiti Alfio e nonne ricettasprint

Antonella Clerici è finalmente tornata al ‘suo’ mezzogiorno con un format decisamente piacevole. In esso infatti confluiscono quotidianamente buona cucina, interventi da parte di esperti, giochi a premi in un vortice di allegria e leggerezza. Non mancano anche approfondimenti di natura informativa rispetto alla grave pandemia che sta ancora mettendo a dura prova il mondo intero.

Anche le spiegazioni della dottoressa che interviene virtualmente in studio sono sempre condite da uno spirito di positività che rende tutto meno triste. Insomma quello che ci voleva in una programmazione televisiva densa di notizie tragiche all’ombra del pauroso avanzamento del contagio da Covid. Un briciolo di leggerezza che aiuta a sopportare meglio l’arrivo inquietante e costante di immagini che purtroppo fanno emergere la difficoltà in cui il nostro Paese sta versando.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Buone notizie per lei | Finalmente a casa
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | The Voice Senior | ‘Farò una conduzione defilata’

E’ Sempre Mezzogiorno | Sostituiti Alfio e nonne | Che fine hanno fatto

Tra i personaggi iconici della trasmissione figurano il factotum Alfio o meglio, come la padrona di casa ama definirlo il ‘Maschio Alfio’ e le due nonnine. Fortemente volute da Antonella proprio per dare spazio all’interno del programma ad una rappresentanza della terza età. La più colpita dalla pandemia, ma anche quella affettivamente più importante: la realtà dei nonni, componenti fondamentali delle famiglie. Con i loro consigli, la loro saggezza e le loro storie, simbolo di un passato in cui dominavano valori inestimabili come gentilezza ed educazione.

Ebbene ciò che ha colpito i telespettatori è stata l’improvvisa sparizione da ‘E’ Sempre Mezzogiorno’ di Alfio e le nonne, tre ospiti fissi molto amati.

Uno di essi, la deliziosa nonna Amalia, si è autonomamente ritirata dalla trasmissione. Fu la stessa conduttrice a spiegare le motivazioni della sua assenza. Pare infatti che il figlio della simpatica nonnina in accordo con lei abbia deciso per ovvi motivi di tutela della sua salute di sospendere la sua partecipazione . Amalia infatti ha ben ottantaquattro anni e, provenendo da Firenze, era costretta per ovvi motivi a viaggiare spesso verso Milano per prendere parte al programma. La progressione della pandemia ha poi reso ancor più ‘pericolosa’ la situazione per cui, se pur a malincuore, si è reso necessario fermarsi.

Più intricato è invece il mistero che avvolge la mancanza Alfio e nonna ‘Naso’ come affettuosamente Antonella la chiama per via del suo cognome. Nel caso della vecchietta è intuibile una motivazione probabilmente non dissimile da quella che ha spinto anche nonna Amalia a non prendere più parte alla trasmissione, almeno per il momento. Considerando anche l’aggravante dell’istituzione della Calabria, regione da cui proviene la signora Naso, come zona rossa con la conseguente impossibilità a spostarsi. Alla fine della scorsa settimana, la Clerici esordì affermando: “Oggi sono assenti giustificati sia nonna Naso che Alfio, che secondo me ha qualche giro strano!”.

Chissà cosa sta combinando l’imprevedibile fattore, instancabile tanto in trasmissione quanto nella sua vita quotidiana.

Sui suoi canali social infatti condivide le sue avventure, tra passeggiate nei boschi fino alla cura degli animali.

E’ probabile che siano le ormai note norme restrittive anti Covid ad aver bloccato nella sua Grondona il simpatico Alfio. A meno che, come ha supposto Antonella che lo conosce bene, non bolla in pentola qualcos’altro: restiamo in attesa di sviluppi. Intanto i telespettatori potranno godersi l’ingresso in pianta stabile della nutrizionista Evelina Flachi, amica di vecchia data della Clerici e artefice del suo incontro con il compagno Vittorio Garrone. La quale si inserisce nel corso della preparazione delle ricette per illustrare proprietà e benefici delle materie prime utilizzate.

Lorenzo Biagiarelli con Antonella Clerici e Cristina Lunardini ricettasprint

Oltre alla ‘sostituzione’ di nonna Naso, c’è anche un nuovo aiutante di Antonella per quanto riguarda i giochi a premi. E’ infatti il cuoco Lorenzo Biagiarelli, già intervenuto diverse volte nella sua veste originale, il quale si è prestato volentieri a svolgere il lavoro di Alfio in sua assenza. Secondo quanto riporta il portale ‘Blogo’, pare che queste ‘sostituzioni’ abbiano causato una flessione al rialzo degli ascolti, che si sono assestati ad oltre il tredici per cento di share. Senza dubbio la Flachi è una presenza interessante e gradevole che apre la finestra sul mondo della corretta alimentazione, argomento sempre di tendenza. Oltre al discreto seguito femminile che vanta lo chef Lorenzo, giovane ed aitante compagno della nota giornalista Selvaggia Lucarelli. Una divertente sfida ‘maschia’ quest’ultima? Vedremo chi la spunterà tra i due contendenti!

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Buone notizie per lei | Finalmente a casa
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | The Voice Senior | ‘Farò una conduzione defilata’

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Non buttare le bucce di mela: il segreto per trasformarle in uno snack croccante (o in un infuso drenante)

Sbucciare la mela e buttare via la buccia, per me, è un gesto automatico che…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Polpettone stasera top, sì ma di verdure, se lo mangiano tutti anche i bambini

Il polpettone di verdure al forno è una di quelle ricette che sorprendono al primo…

6 ore ago
  • Finger Food

Polenta avanzata? Non si butta via niente: ecco come trasformarla in bastoncini croccanti

La polenta avanzata non è un avanzo, è un materiale da frittura (o da forno)…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Sogliola alla mugnaia la ricetta di nonna, lei si che sapeva farmi mangiare il pesce

La sogliola alla mugnaia è una di quelle ricette che sanno di casa, di cucina…

8 ore ago
  • News

Olio che pizzica in gola? La verità che nessuno ti dice sulla qualità dell’Extravergine

L’olio che pizzica in gola non è “troppo forte”: spesso è la prova che dentro…

9 ore ago
  • Dolci

Crema pasticcera senza perdere tempo, ecco la soluzione a portata di mano

La crema pasticcera al microonde è la risposta ideale per chi vuole preparare un grande…

10 ore ago