E%26%238217%3B+tempo+di+chiacchiere%21+Ecco+la+vera+ricetta+per+farle+leggere+e+digeribili
ricettasprint
/e-tempo-di-chiacchiere-ecco-la-vera-ricetta-per-farle-leggere-e-digeribili/amp/
Dolci

E’ tempo di chiacchiere! Ecco la vera ricetta per farle leggere e digeribili

Le chiacchiere sono il dolce per eccellenza del Carnevale, ma spesso risultano poco friabili, unte e pesanti: ecco la vera ed unica ricetta per farle leggere e digeribili, ma golosissime!

Terminate le festività natalizie segue a ruota il Carnevale, una delle feste più amate specialmente dai bambini. Non sono pochi però gli adulti che lo apprezzano, specialmente per le bontà gastronomiche si preparano in occasione dei giorni celebrativi.

chiacchiere di carnevale la vera ricetta per farle leggere e digeribili 20220124 ricettasprint

Castagnole, bugie, zeppole e graffe sono sono alcune tra quelle dolci anche se, come anticipato le più caratteristiche sono senza dubbio le chiacchiere. Ogni regione le chiama in modo diverso, ma la ricetta è più o meno la stessa. In ogni variante sono sempre strepitose!

E’ tempo di chiacchiere! Ecco la vera ricetta per farle leggere e digeribili

La caratteristica comune dei dolci di carnevale è che sono fritti, per questo risultano ancora più sfiziosi. La frittura però come sempre ha un risvolto negativo che parte anche dalla composizione della ricetta perché può rendere il risultato finale troppo unto, pesante e dunque poco digeribile. In questa ricetta ti insegno come fare delle chiacchiere praticamente perfette: leggere, golose e friabili dal profumo invitante. Una tira l’altra, non si può resistere, la preparazione strepitosa che puoi provare e gustare oggi stesso dal momento che è facilissima da realizzare!

Ingredienti

300 g di farina 0
30 g di burro
50 g di zucchero
2 uova
30 ml di latte
Una bustina di vanillina
Buccia grattugiata di un limone
Buccia grattugiata di un’arancia
Un pizzico di sale
Zucchero a velo q.b.

Preparazione delle chiacchiere leggere

Per preparare queste friabili delizie di Carnevale, iniziate versando in un recipiente la farina, lo zucchero, la vanillina, la buccia grattugiata di limone ed arancia ed il sale e mescolate con una forchetta. In un altro recipiente invece unite il burro fuso, il latte e le uova e sbattete tutto leggermente. Iniziate ad incorporare le polveri poco alla volta ed impastando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi.

Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente formando un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo su un ripiano leggermente infarinato con l’aiuto di un mattarello.

Con una rondella ricavate tanti rettangoli, adagiateli su una teglia rivestita da carta da forno e cuocete in modalità ventilata a 200° per 10/15 minuti in forno preriscaldato. Quando avranno raggiunto una colorazione dorata, spegnete ed estraetele. Lasciate raffreddare completamente, cospargetele di zucchero a velo e gustatele subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

8 minuti ago
  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

8 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

8 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

9 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

9 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

10 ore ago