E un dolce ma sembra un gelato, la crema di yogurt e frutta congelata che faccio ogni sera e non mi stanca mai. Lo zucchero? Chi lo ha detto? Chi l’ha detto che per mangiare un dolce buono devi accendere il forno o usare chili di zucchero?
Questa è la mia scoperta dell’estate. Una cremina gelata fatta con due ingredienti, yogurt greco e frutta congelata, che si prepara in due minuti e dà dipendenza. Giuro, la mangio quasi ogni sera, la chiamo dolce ma sembra un gelato. Basta mettere nel frullatore una banana o una pesca congelata a pezzi. Aggiungere lo yogurt è via magia pura.
Viene fuori una mousse fredda, liscia, dolce, senza zucchero aggiunto. E poi personalizzarla come vuoi, granella di frutta secca, cioccolato fondente grattugiato, miele o cannella. Una sera l’ho fatta con mango congelato e cocco, rapè la volta dopo con mirtilli e yogurt alla vaniglia.
È il dessert ideale per chi vuole restare leggero senza rinunciare alla bontà. Resti leggera senza appesantirti troppo e puoi anche usare lo yogurt senza lattosio.
200 g di frutta congelata a pezzi, banana, pesca, mango, frutti di bosco
150 g di yogurt greco bianco o alla vaniglia
miele o sciroppo d’acero
Topping a piacere, cocco, cacao, granella di nocciole
Si fa facile non hai difficoltà nella lavorazione. Anche un ragazzino potrebbe cimentarsi in questa super ricetta ed è adatta a tutta la famiglia. Attenta che i tuoi figli non te la faranno nemmeno guardare da lontano. Iniziamo: metti nel frullatore la frutta congelata e lo yogurt. Frulla scatti fino a ottenere una crema liscia e densa, come un gelato soft.
leggi anche:Mi basta un vasetto di yogurt con questa meraviglia, batto anche quella della pasticceria
Se serve, aggiungi un goccio d’acqua per facilitare verso nelle coppette, aggiungi i tuoi topic preferiti e gusta la subito oppure mettila in freezer per mezz’ora per una consistenza ancora più soda. Una volta provata non la lasci più leggera, fresca, personalizzabile e sì, anche un po’ magica.
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…