Hummus di basilico: a tutti gli effetti un piatto che conquista ma ora la spalmo pure, te lo dico, sulle bruschette è divino!

Altro che il solito hummus, quest’hummus di basilico è un’esplosione di gusto che va oltre le tue aspettative. Morbido, cremoso e profumatissimo, si prepara in 10 minuti e sai qual è la cosa più bella? Non ti serve nemmeno accendere i fornelli per prepararlo. Credimi, il basilico gli da quel tocco così aromatico e irresistibile, che ti fa venire voglia di spalmarlo ovunque, sia sul pane tostato, che sulle verdure, di certo una volta provato non torni più indietro.

Hummus di basilico
Hummus di basilico ricettasprint.it

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per l’Hummus di basilico

Per 4 persone

600 g di ceci precotti sgocciolati
60 g di basilico fresco
20 g di pinoli
30 g di yogurt greco
1 spicchio di aglio
1 limine di cui il succo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si prepara l’Hummus in poche mosse

Inizia col mettere i ceci sgocciolati nel boccale di un frullatore o di un mixer potente. Aggiungi il basilico fresco lavato e ben asciugato, i pinoli, lo yogurt greco e lo spicchio d’aglio pelato.

Versa anche il succo di limone filtrato per evitare semi fastidiosi e aggiungi un filo generoso di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe. Aziona il frullatore a velocità medio alta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e se ti sembra troppo denso, unisci un goccio di acqua fredda o ancora un po’ di olio per regolare la consistenza.

Assaggia e, se serve, aggiusta di sale, pepe o limone a seconda di quanto vuoi che il gusto sia deciso o fresco. Trasferisci l’hummus in una ciotola, livellalo e completa con qualche foglia di basilico, un paio di pinoli interi e un po’ di olio a crudo. Servilo subito con bruschette calde, crostini, grissini o verdure crude a bastoncino. Se vuoi prepararlo in anticipo, conservalo in frigo coperto da pellicola, così si mantiene perfetto per un paio di giorni senza perdere sapore e colore, all’Hummus di basilico di certo non rinuncerai più te lo dico io. Buon appetito!