Morbidezza e un gusto unici, sto parlando si di un Plumcake ma niente di scontato, è bicolore si, ma è dentro l’impasto che è nascosto il segreto che cambia tutto!

Quando hai voglia di qualcosa di dolce, soffice e goloso, questo plumcake è la risposta perfetta. Non è il solito dolce bicolore perché nasconde nell’impasto un ingrediente speciale, che lo rende sorprendentemente morbido e irresistibile fin dal primo morso. Ti garantisco che il risultato è a dir poco sorprendente e ti farà venire voglia di rifarlo ancora e ancora, fidati!

Plumcake bicolore alla philadelphia
Plumcake bicolore alla philadelphia

Il suo ingrediente speciale? La Philadelphia! Sì, proprio il formaggio spalmabile che solitamente associamo a cheesecake o spuntini salati. In questo caso infatti, diventa l’arma segreta per un impasto super soffice, cremoso e dal sapore delicato che si sposa perfettamente con l’intenso sapore del cacao. Non si può davvero resistere a una fetta, anzi ti anticipo che il bis lo fanno tutti, quindi meglio optare per una doppia dose, tanto resta così soffice per giorni.

Plumcake bicolore alla Philadelphia: un solo ingrediente inaspettato cambia sapore e consistenza

Dunque prepararlo è facilissimo e richiede pochi e semplici passaggi, quindi è perfetto da preparare al mattino per la colazione, ma anche per una bella merenda o quando hai semplicemente voglia di concederti un goloso spuntino dopo cena. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e realizza con me questo favoloso plumcake, morbido e sfizioso per sorprendere e conquistare grandi e piccini. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Plumcake bicolore alla Philadelphia

Stampo da 26 cm

260 g di Philadelphia o formaggio spalmabile a scelta
3 uova
10 g di lievito per dolci in polvere
100 ml di olio di semi di girasole
220 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
180 g di zucchero

Come si prepara il Plumcake bicolore alla Philadelphia

Inizia montando le uova insieme allo zucchero in una ciotola capiente, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi la Philadelphia un po’ alla volta, continuando a mescolare con il frullino a velocità media e unisci poi a filo anche l’olio.

Leggi anche: Troppa frutta che stava andando a male, ho messo tutto in ciotola, ho aggiunto pochi ingredienti e ho sfornato un plumcake da urlo

Setaccia la farina insieme al lievito e incorporali poco per volta al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo e dividilo in due ciotole diverse. In una delle due ciotole aggiungi il cacao amaro setacciato e amalgama bene fino ad ottenere un colore uniforme. Prendi poi uno stampo da plumcake, rivestilo con carta forno oppure ungilo leggermente.

Leggi anche: Mi bastato un po’ di cioccolato delle uova di Pasqua per realizzare il plumcake variegato, ho fatto centro a colazione

Versa prima un po’ di impasto bianco, poi alterna quello al cacao creando strati irregolari per un effetto marmorizzato. Cuoci in forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 45-50 minuti. Fai sempre la prova stecchino come sempre prima di sfornarlo e se esce pulito è pronto. Una volta cotto, lascia raffreddare il plumcake nello stampo per una decina di minuti prima di estrarlo e servilo in tavola tiepido, così ti godi il massimo della morbidezza. Se ti avanza, cosa improbabile, avvolgilo nella pellicola trasparente, così resta morbido per giorni. Buon appetito!