Un articolo ittico viene tolto dal mercato a causa della presenza in eccesso al suo interno di E150 c. Di che sostanza si tratta.
La presenza di E150 c non autorizzato in del pesce sugarello specialità banda gialla ha portato il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – a produrre una notifica di richiamo alimentare.
Il prodotto ittico in questione proviene dall’estero, con l’Italia che lo importa dalla Thailandia. Anche la Germania accoglie tale alimento del mare nei propri punti vendita.
Adesso però l’Ente che opera sotto la diretta egida della Commissione Europea ha decretato che tale articolo alimentare non può essere posto in vendita. Colpa per l’appunto dell’E150 c, che è un colorante dalla tipica conformazione cromatica dai toni bruni.
L’E150 c è noto anche come caramello ammoniacale ed è molto utilizzato in cibo che fa del pesce i propri ingredienti principali. Ma possiamo ritrovarlo anche all’interno di gelati e ghiaccioli, come pure di salse, di prodotti di pasticceria, biscotti, conserve ed anche bevande come i liquori ed il vino.
Generalmente l’E150 C non è ritenuto un colorante pericoloso per la salute dei consumatori. Ma questo solo se resta circoscritto all’interno dei valori massimi consigliati. In questo caso invece i controlli sulla qualità del prodotto hanno portato all’emergere di una presenza in eccesso di tale colorante.
Leggi anche: Cibi processati | sono nocivi | per gli esperti vanno eliminati
A scopo puramente cautelativo quindi il RASFF ha disposto per il ritiro dai circuiti del commercio di questo sughello di importazione estera.
Leggi anche: Cozze contaminate | allarme assoluto nel Mare Adriatico
Leggi anche: Carrefour | richiamo alimentare per ossido di etilene | FOTO
Il RASFF opera a livello continentale su tutto il territorio inglobato all’interno dell’Unione Europea. Ed interviene nei casi che possono compromettere la salute dei consumatori.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quest’anno, per il pranzo di Natale, ho deciso di preparare da me il centrotavola: sono…
Elimina la puzza di frittura in casa, basta poco con le soluzioni rapide e naturali.…
Come ogni anno preparo il panettone senza lievitazione, non lo compro più, riesco ad ottenere…
Ho avuto un’idea geniale per l’aperitivo di benvenuto per Natale: si tratta di polpette vegetariane…
Gli asparagi fritti li porto in tavola pure nelle feste, croccantissimi e sfiziosi sono uno…
Il polpettone classico di Natale è quella ricetta che non delude mai, morbidissimo e saporito…