Gli spaghetti alla carbonara di mare sono una delle varianti della ricetta classica che si ama molto fare nel periodo estivo: oggi ti insegno come farli alla perfezione, con quel tocco di cremosità extra che fa impazzire tutti!

Il piatto ideale per stupire quando hai ospiti, ma non solo: un primo così conquista chiunque ed è sicuramente il protagonista indiscusso della tavola in qualsiasi occasione.

spaghetti alla carbonara di mare ricettasprint

Non si può resistere al suo profumo impareggiabile, senza contare che è una ricetta veramente semplice da fare.

Tutta la bontà di un piatto facile, ma di grande effetto: ingredienti freschi ed un trucchetto che darà un tocco in più al tuo primo

L’essenziale quando si cucina un piatto a base di mare è sempre compare ingredienti freschissimi: basterebbe anche solo questo per garantirsi un enorme successo, ma noi ci aggiungeremo un tocco in più che renderà il risultato finale veramente strepitoso. Sai come avere una consistenza extra cremosa? Ti rivelo un trucchetto speciale, segui la ricetta ed avari un primo al top!

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti pomodorini e ricotta: la ricetta estiva che ti salverà il pranzo

Ingredienti

320 gr di spaghetti
200 gr di pesce spada
500 gr di vongole
Un calamaro
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
6 tuorli
Uno spicchio d’aglio
Pepe macinato fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione degli spaghetti alla carbonara di mare

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo il pesce: verificate che non ci siano eventuali residui di spine o pelle e tagliatelo a tocchetti. Tagliate anche il calamaro a tocchetti e mettetelo da parte. Fate spurgare le vongole in acqua e sale per mezz’ora. Prendete poi una casseruola e versate lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Accendete a fuoco dolce e fatelo soffriggere delicatamente, quando sarà dorato unite le vongole e coprite.

Quando saranno tutte aperte prelevatele con una pinza ed aggiungete il pesce ed il calamaro a pezzi e cuoceteli per un 5 minuti. Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Sfumate il pesce con il vino bianco sempre tenendo la fiamma al minimo e quando l’alcool sarà evaporato spegnete: aggiungete le vongole sgusciate, poi riaccendete qualche minuto prima di scolare la pasta in modo che il condimento sia ben caldo.

In un recipiente sbattete le uova con sale, pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato. Appena l’acqua per la pasta giungerà a bollore versate gli spaghetti e scolateli leggermente al dente: riversateli nella casseruola con il pesce ben caldo, unite anche i tuorli sbattuti e spegnete. Amalgamate velocemente in modo da conservare la consistenza cremosa (in questo modo con la fiamma spenta, i tuorli non si rapprenderanno), poi aggiungete una bella macinata di pepe: serviteli subito, sentirete che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube