Ecco+come+si+conserva+lo+champagne+aperto%3A+il+rimedio+facile
ricettasprint
/ecco-come-si-conserva-lo-champagne-aperto-il-rimedio-facile/amp/
News

Ecco come si conserva lo champagne aperto: il rimedio facile

Ecco come si conserva lo champagne aperto

Nei giorni di festa, è la domanda più frequente: come si conserva lo champagne aperto? Tra un brindisi e l’altro, innumerevoli occasioni per aprire una bottiglia e non solo nei giorni canonici, ci spingono spesso a trovarci tra le mani residui di bollicine dorate da smaltire. Quale sia il trucco per non ritrovare in frigorifero una bevanda sgasata, è appannaggio di pochi eletti che custodiscono gelosamente il segreto. Cercare di infilare nuovamente il tappo di sughero è un tentativo alquanto vano che da scarsi risultati.

Stessa storia per il tovagliolo accartocciato a mò di cilindro ed infilato nel collo della bottiglia. Qualcuno più furbo, sbirciando nelle alcove dei barman, ha rivelato che il rimedio ai più sconosciuto, ma in realtà già noto a molte esperte padrone di casa risiede in una piccola stoviglia. Lo strumento magico che conserverebbe inalterata la qualità dello spumante o dello champagne è semplicemente un cucchiaino infilato dal lato del manico nella bottiglia. Quanto c’è di vero in questo trucco?

Ecco come si conserva lo champagne aperto, tutta la verità

I ricercatori del Comitato Interprofessionale del vino di Champagne hanno provato a valutare questo rimedio su base scientifica, pubblicando i risultati sulla guida viticola francese “Le Vigneron Champenois”.

La biologa Giulia Vincenzo risponde definitivamente su quello che si classifica come uno dei miti culinari più interessanti. “La realtà è che il manico del cucchiaino non serve a nulla. Prima di aprire la bottiglia la pressione della CO2 è superiore alla pressione atmosferica. Quando apriamo la bottiglia, l’anidride carbonica gassosa esce fuori e le molecole di CO2 che fuggono dalla fase acquosa non vengono più rimpiazzate” spiega la dottoressa.

“Questo vuol dire che l’effervescenza se ne andrà poco a poco e non c’è manico di cucchiaino che tenga. Se la bevanda è in frigo ed è rimasta nella bottiglia originale, il cui collo stretto trattiene il gas, il processo è più lento” dice la Vincenzo. È questo il motivo per cui quando togliamo il cucchiaino e versiamo lo champagne o lo spumante sembra che la quantità di bollicine sia rimasta la stessa. In realtà invece non è così. Cosa fare allora per conservare lo spumante aperto correttamente? “La cosa migliore da fare è travasare quello che resta del nostro spumante in una bottiglia più piccola e tapparla ermeticamente” conclude.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Da quando faccio le alici marinate così, a tavola discutono e mangiano sempre un chilo di pane

Almeno un paio di volte alla settimana il pesce azzurro dovrebbe essere protagonista sulle nostre…

1 minuto ago
  • Menù

5 ricette con gli asparagi di stagione, da tenere a mente in caso di ospiti improvvisi e non

Ci sono tanti modi per valorizzare gli asparagi e noi li conosciamo: dai primi piatti…

31 minuti ago
  • Dolci

La mousse la faccio al cioccolato fondente senza uova, mangio senza sensi di colpa solo 90 Kcal!

Oggi ti suggerisco la ricetta della mousse al cioccolato fondente senza uova, così la mangi…

1 ora ago
  • News

Fai attenzione a come conservi le mozzarelle, tutti commettono sempre questo errore

La mozzarella è uno di quegli alimenti che si trova quasi sempre nelle case degli…

2 ore ago
  • Primo piatto

Avevo poco di tutto, 2 zucchine striminzite e un po’ di pesto aperto, ma ho fatto ugualmente un primo piatto da urlo, se lo sono litigato

Pasta zucchine e del delizioso pesto di basilico: a tavola oggi si sono leccati pure…

2 ore ago
  • News

Migliora la vita durante la menopausa, stai alla larga da questi alimenti

Durante la menopausa le donne sono chiamate a prestare moltissima attenzione anche alla propria alimentazione,…

3 ore ago