Ecco+come+si+conserva+lo+champagne+aperto%3A+il+rimedio+facile
ricettasprint
/ecco-come-si-conserva-lo-champagne-aperto-il-rimedio-facile/amp/
News

Ecco come si conserva lo champagne aperto: il rimedio facile

Ecco come si conserva lo champagne aperto

Nei giorni di festa, è la domanda più frequente: come si conserva lo champagne aperto? Tra un brindisi e l’altro, innumerevoli occasioni per aprire una bottiglia e non solo nei giorni canonici, ci spingono spesso a trovarci tra le mani residui di bollicine dorate da smaltire. Quale sia il trucco per non ritrovare in frigorifero una bevanda sgasata, è appannaggio di pochi eletti che custodiscono gelosamente il segreto. Cercare di infilare nuovamente il tappo di sughero è un tentativo alquanto vano che da scarsi risultati.

Stessa storia per il tovagliolo accartocciato a mò di cilindro ed infilato nel collo della bottiglia. Qualcuno più furbo, sbirciando nelle alcove dei barman, ha rivelato che il rimedio ai più sconosciuto, ma in realtà già noto a molte esperte padrone di casa risiede in una piccola stoviglia. Lo strumento magico che conserverebbe inalterata la qualità dello spumante o dello champagne è semplicemente un cucchiaino infilato dal lato del manico nella bottiglia. Quanto c’è di vero in questo trucco?

Ecco come si conserva lo champagne aperto, tutta la verità

I ricercatori del Comitato Interprofessionale del vino di Champagne hanno provato a valutare questo rimedio su base scientifica, pubblicando i risultati sulla guida viticola francese “Le Vigneron Champenois”.

La biologa Giulia Vincenzo risponde definitivamente su quello che si classifica come uno dei miti culinari più interessanti. “La realtà è che il manico del cucchiaino non serve a nulla. Prima di aprire la bottiglia la pressione della CO2 è superiore alla pressione atmosferica. Quando apriamo la bottiglia, l’anidride carbonica gassosa esce fuori e le molecole di CO2 che fuggono dalla fase acquosa non vengono più rimpiazzate” spiega la dottoressa.

“Questo vuol dire che l’effervescenza se ne andrà poco a poco e non c’è manico di cucchiaino che tenga. Se la bevanda è in frigo ed è rimasta nella bottiglia originale, il cui collo stretto trattiene il gas, il processo è più lento” dice la Vincenzo. È questo il motivo per cui quando togliamo il cucchiaino e versiamo lo champagne o lo spumante sembra che la quantità di bollicine sia rimasta la stessa. In realtà invece non è così. Cosa fare allora per conservare lo spumante aperto correttamente? “La cosa migliore da fare è travasare quello che resta del nostro spumante in una bottiglia più piccola e tapparla ermeticamente” conclude.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Avevo poco di tutto, 2 zucchine striminzite e un po’ di pesto aperto, ma ho fatto ugualmente un primo piatto da urlo, se lo sono litigato

Pasta zucchine e del delizioso pesto di basilico: a tavola oggi si sono leccati pure…

13 minuti ago
  • News

Migliora la vita durante la menopausa, stai alla larga da questi alimenti

Durante la menopausa le donne sono chiamate a prestare moltissima attenzione anche alla propria alimentazione,…

43 minuti ago
  • Contorno

Insalatona dietetica, questa la mangio ogni giorno e ho subito il ventre piatto

Per il pranzo di oggi ho deciso di concedermi questa insalatone dietetica, ormai la mangio…

1 ora ago
  • Dolci

Damiano Carrara “presuntuoso e arrogante”, il pasticcere travolto dalla polemica

Damiano Carrara si trova ancora una volta al centro della polemica mediatica, nei confronti del…

2 ore ago
  • Finger Food

Panzerotti in friggitrice ad aria, mi sono dimenticata che si friggevano una volta e chi lo fa più

Stai organizzando una giornata in compagnia? Allora devi preparare i panzerotti in friggitrice ad aria,…

2 ore ago
  • News

Pane durante la dieta, quanto ne possiamo mangiare e quale preferire per non ingrassare?

Prestiamo moltissimo attenzione al pane durante la dieta, un alimento che deve essere consumato con…

3 ore ago