Hai tante carote e non vuoi fare la solita torta? Ti presento oggi una ricetta facilissima che ti tornerà utile in tante occasioni, anche per un antipasto diverso dal solito: ti piacerà tantissimo!

Ti sarà capitato chissà quante volte di comprare una confezione di carote, magari per farci un soffritto o un brodo vegetale e non sapere come riutilizzare quelle avanzate.

hummus di carote - ricettasprint
hummus di carote – ricettasprint

Questi ortaggi spesso vengono trascurati, nonostante siano una fonte essenziale di vitamine, oltre a conferire ad ogni piatto in cui vengono inseriti bontà e sapore.

Sui crostini é veramente spettacolare, un condimento cremoso e saporito con pochi euro

Prendi quelle carote e rendile protagoniste di questa ricetta che ha una origine esotica: avrete sicuramente sentito oppure assaggiato l’hummus, un condimento tipico della gastronomia marocchina veramente gustoso. Anche in questo caso useremo i ceci che, nella preparazione originale sono l’ingrediente principale, mentre qui avranno un ruolo ‘marginale’ pur essendo sempre di grande aiuto con il loro sapore e la loro consistenza cremosa. Prova questo hummus alle carote e vedrai che bontà!

Potrebbe piacerti anche: polpette light ipocaloriche, zero carne e colesterolo, sono fatte con i ceci ti si sciolgono in bocca

Ingredienti

400 gr di carote
100 gr di ceci lessi
Uno spicchio d’aglio
Una costa di sedano
30 gr di salsa tahina
Un pizzico di paprica (facoltativo)
Un limone
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dell’hummus di carote

Per realizzare questo delizioso condimento, iniziate lavando benissimo le carote: asciugatele e pelatele, poi tagliatele a tocchetti e mettetele in una pentola. Ricoprite di acqua a filo, aggiungete il sedano e portate a bollore: lessatele quel tanto che basta a renderle morbide senza che si sfaldino. A questo punto spegnete e scolate bene, eliminando il sedano. Lasciate asciugare completamente le carote, se necessario trasferendole in frigorifero, in modo che la cottura si fermi e non perdano il loro bel colore brillante. Fatto ciò pelate lo spicchio d’aglio e privatelo dell’anima centrale. Versatelo in un mixer ed aggiungete una tazzina di olio extra vergine d’oliva e la salsa tahina: azionate a più riprese in modo da realizzare un composto uniforme. Ricavate il succo dal limone, filtratelo da eventuali tracce di semi e polpa ed aggiungete anche questo nel mixer, insieme alle carote, i ceci lessi ed un pizzico di sale e pepe: procedete ancora azionando il vostro elettrodomestico fino a che il composto risulterà privo di grumi e liscio. In ultimo potete aggiungete un po’ di paprica dolce o piccante, dosandola secondo i vostri gusti: in ogni caso aggiungetene pochissima alla volta, assaggiando in modo da evitare che il suo sapore caratteristico non copra troppo il gusto tipico di questa variante di hummus. Sentirete che bontà: ora potete servirla o conservarla in un contenitore a chiusura ermetica prima di portarla in tavola, buon appetito!