Eclair crema chantilly e nutella, un delizioso dolcetto pratico e gustossimo per deliziare amici e parenti, pronti in soli 20 minuti.
Se avete voglia di un pasticcino delizioso e soprattutto pronto in pochissimo tempo, ecco la ricetta che fa al caso vostro, gli Eclair crema chantilly e nutella, mobidissimo impasto che si scioglie in bocca, farcito con leggerissima crema chantilly e decorati con uno strato di nutella in superficie, un mix incredibile da leccarsi i baffi, inoltre si realizzano in soli 20 minuti, insomma un dolcetto non solo buonissimo ma anche praticissimo da preparare e da gustare. Potete prepararli, per terminare una cenetta tra amici, ma anche per arricchire buffet e rimpatriate per esempio. Non perdiamoci in chiacchiere dunque e passiamo subito alla velocissima procedura per prepararli e all’elenco degli ingredienti di cui avete bisogno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta choux, ricetta per la base dei bignè, degli èclairs e della Paris-Brest
Oppure: Bignè con crema al limoncello | Delicati e invitanti
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 20 eclair
Per l’impasto
Per la crema chantilly
Per la copertura
Per preparare questa squisitezza, chiaramente partiamo col realizzare l’impasto, versando in un pentolino il latte e burro, portate a bollore, dopodiché togliete dal fuoco la farina setacciata tutta in una volta insieme al lievito, mescolate con un cucchiaio di legno, fino a che si staccherà dalle pareti e si sarà formato un impasto liscio e compatto, riportate sul fuoco e continuate a mescolare per circa un minutino. Trasferite poi l’impasto in una ciotola e incorporate la vanillina quando e ancora caldo e un uovo per volta fino a che ootterrete un composto denso e morbido.
Versate l’impasto poi in una sac a poche e formate delle lingue di circa 8 centimetri, di lunghezza e spesse circa 2, distanziatele tra loro e cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilato per circa 15/20 minuti. (Il tempo di cottura varia a seconda del forno e dello spessore che gli avete dato, dovranno risultare dorati)
Passate intanto alla realizzazione della crema, versando la panna ben fredda in una ciotola insieme alla vaniglia, iniziate a montarla con uno sbattitore elettrico e incorporate poco per volta lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto ben sodo, e spumoso. Terminata la cottua degli eclair, sfornateli e lasciateli raffreddare su una grata, tagliateli al centro e farciteli con la crema chantilly, (per una decorazione più carina oltre che buona, aiutatevi con una sac a poche) ricoprite poi lo strato in superficie con un pò di nutella, sistemateli su un bel vassoio da portata e serviteli in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…