Eclair+speciali%2C+racchiudono+un+tripudio+di+bont%C3%A0+che+vi+sorprender%C3%A0
ricettasprint
/eclair-speciali-racchiudono-un-tripudio-di-bonta-che-vi-sorprendera/amp/
Dolci

Eclair speciali, racchiudono un tripudio di bontà che vi sorprenderà

Questo si che è un dessert pazzesco, ecco gli Eclair speciali, piccoli e sfiziosi capolavori che racchiudono un tripudio di bontà che vi sorprenderà

Avete voglia di un pasticcino delizioso e soprattutto pronto in pochissimo tempo? Ecco la ricetta che fa impazzire tutti, gli Eclair speciali, racchiudono un tripudio di bontà che vi sorprenderà, mobidissimi e davvero sorprendenti per il mix pazzesco che racchiudono.

Eclair speciali

Andremo a realizzare un impasto che si scioglie in bocca, farcita con spumosa crema chantilly e nutella, in più delizioso caramello mou renderà tutto davvero speciale, un mix incredibile da leccarsi i baffi. Oltre alla bontà si realizzano in soli 20 minuti, è quindi anche una ricetta praticissima che non puoi perderti. Un dessert perfetto per terminare una cenetta tra amici, ma anche per arricchire buffet o occasioni speciali.

Prova una ricetta sorprendente e super golosa come questa e nessuno riuscirà a resistergli

Non perdiamoci in chiacchiere dunque e passiamo subito alla velocissima procedura per prepararli e all’elenco degli ingredienti di cui avete bisogno.

Leggi anche: Dolcetti al biscotto, rendi speciale una semplice tavoletta di cioccolato con questi ingredienti
Leggi anche: Sfogliatine arancia e panna, prepara un dessert di grande effetto in pochi minuti

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per circa 20 eclair

Per l’impasto

100 ml latte
20 g burro
75 g farina
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 uova
15 g di cacao

Per la crema chantilly

250 g di panna fresca per dolci

40 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per il caramello mou

300 g di zucchero
140 g di panna per dolci
10 g di burro
60 g di acqua

In più

Nutella q.b

Preparazione degli Eclair speciali

Per preparare questa squisitezza, iniziate dal caramello. Versate lo zucchero insieme all’acqua in un pentolino antiaderente o dal fondo alto, fatelo sciogliere a fiamma bassa, stando attenti a non farlo bruciare, senza girare. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, iniziate a girare, fino a che non raggiunga una colorazione ambrata, poi togliete dal fuoco. In un altro pentolino scaldate la panna per i dolci, portate a bollore e aggiungetela al pentolino con lo zucchero sciolto ancora ben caldo, poco per volta, continuando a mescolare. Incorporata tutta la panna, infine aggiungete il burro e miscelate fino a che non sia omogeneo e lasciatelo raffreddare.

zucchero fuso

Proseguite con la realizzare dell’impasto, versando in un pentolino il latte e burro, portate a bollore, dopodiché togliete dal fuoco la farina setacciata tutta in una volta insieme al lievito, mescolate con un cucchiaio di legno, fino a che si staccherà dalle pareti e si sarà formato un impasto liscio e compatto. Riportate sul fuoco e continuate a mescolare per circa un minutino. Trasferite poi l’impasto in una ciotola e incorporate la vanillina quando e ancora caldo e un uovo per volta fino a che ootterrete un composto denso e morbido. Infine versate l’impasto poi in una sac a poche e formate delle lingue di circa 8 centimetri, di lunghezza e spesse circa 2, distanziatele tra loro e cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilato per circa 15/20 minuti. (Il tempo di cottura varia a seconda del forno e dello spessore che gli avete dato, dovranno risultare dorati)

Intanto preparate la crema, versando la panna ben fredda in una ciotola insieme alla vaniglia, iniziate a montarla con uno sbattitore elettrico e incorporate poco per volta lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto ben sodo, e spumoso. Terminata la cottua degli eclair, sfornateli e lasciateli raffreddare su una grata, tagliateli al centro e farciteli con la nutella, la crema chantilly e il caramello mou dopodichè saranno pronti da portare in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

crema chantilly
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

60 minuti e via, la cucina profumerà di limone e il mio palato griderà ancora. Ecco la torta soffice come la fa mia mamma

60 minuti e via, la cucina profumerà di limone e il mio palato griderà ancora.…

5 ore ago
  • News

Cosa mangiare per assumere più magnesio? Il nutrizionista mi ha consigliato i cibi giusti

Dovresti sempre fare le scelte giuste, ed in questo senso uno specialista ti potrà dire…

6 ore ago
  • Finger Food

Il pane oggi lo faccio e io, uso una padella e faccio in fretta. Altro che forno con questo caldo asfissiante

Il pane oggi lo faccio e io, uso una padella e faccio in fretta. Altro…

6 ore ago
  • Dolci

Il segreto della crostata sorrentina te lo svelo dopo: prima assaggiala e poi vedi come non riesci più a stare senza

La crostata sorrentina è veramente una golosità, con un ripieno a doppio strato ricco ed…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Super insalatona ci metto di tutto di più, la preparo oggi e la mangio per due giorni, la ricetta zero sbatti che accontenta tutti

Insalatona con uova, patate e pomodori, non solo ci metto di tutto di più, la…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Filetti alla Mediterranea, leggeri ma saporiti: bastano pochi ingredienti giusti ed il pesce così, lo mangiano proprio tutti

I filetti di pesce alla Mediterranea sono una cenetta leggera, ma saporita che puoi realizzare…

8 ore ago