Facciamo insieme le tigelle anche senza la tigelliera saranno buonissime, cosi’ oggi il pane te lo risparmi e sarai innovativo.

Preparare le tutele sarebbe concedersi una serata di allegria a tavola e soprattutto di possibili varianti rispetto ai gusti di ognuno. Che cosa significa? Significa che le tigelle sono delle pietanze tipiche della Puglia che sono caratteristiche perché hanno la peculiarità di poter essere farcite come meglio crediamo.

Tigelle senza tigelliera

L’impasto è molto semplice e anche chi non è possesso dell’attrezzo adatto per cuocerle, si può ugualmente fare. La tigelliera è appunto la padella dove vanno cotte queste sfizioserie, ma se non l’abbiamo, non è detto che non possiamo prepararne. Andiamo a seguire gli ingredienti specifici e prepariamole farcendo come desideriamo. Io come prima volta, fossi in voi, mi manterrei sulla classica farcitura ovvero prosciutto e formaggio.

Tigelle senza tigelliera

Non abbiamo scampo, se proponiamo una cena del genere, non possiamo fare altro che mettere su il grembiule ed iniziare a preparare l’impasto perché vi assicuro che è irresistibile.

Ingredienti

500 g di farina

150 ml di latte

120 ml di acqua acqua

lievito fresco 12 g grammi

un cucchiaino di zucchero

olio di oliva

40 g di strutto

sale

Facciamo insieme le tigelle anche senza la tigelliera saranno buonissime, cosi’ oggi il pane te lo risparmi. Procedimento 

ricettasprint

Il procedimento è molto semplice basterà prendere una ciotola grande dentro la quale andremo a mettere la farina e il cucchiaino scarso di zucchero. Aggiungiamo a filo il latte e poi l’olio ed iniziamo a mescolare bere con le mani. Prendiamo il lievito e sciogliamolo in un bicchiere di acqua con un po’ di zucchero dentro ed aggiungiamolo all’impasto una volta che sarà sciolto. Aggiungiamo anche l’acqua e impastiamo bene con le mani ed infine aggiungiamo lo strutto.

 

leggi anche:Tigelle facilissime integrali, perfette per uno spuntino o una cena leggera e diversa dal solito

Come fare le tigelle senza tigelliera

Tigelle senza glutine ricetta

Lavoriamo tutto con le mani e creiamo un composto liscio ed omogeneo che andremo a far riposare in una ciotola coperto da un canovaccio pulito. Lasciamo lievitare per tre o quattro ore e poi riprendiamo l’impasto e stendiamolo con un mattarello su un piano di lavoro infarinato. Con un coppa pasta ricaviamo dei cerchi che andremo a mettere su un vassoio infarinato anch’ esso. Una volta terminato l’impasto copriamo le nostre tigelle e lasciamole riposare ancora un po’. Intanto prendiamo una padella antiaderente oppure una adatta alle crepe e riscaldiamola abbastanza. Mettiamo i nostri cerchi sulla piastra cuocendoli leggermente coprendoli con un coperchio per renderli più morbidi.un paio di minuti e giriamo lato e procediamo fino a quando non saranno terminati. Adesso sarà il momento di farcirle perciò diamoci alla pazza gioia.

leggi anche:Friselle al pomodoro come le fanno in Puglia, la ricetta ti sconvolgerà

leggi anche:Lo conosci il trucco del foglio di alluminio per la cottura della pasta al forno? Ti sto svelando un segreto!