Faccio+colazione+con+un+french+toast+caldo+e+croccante%2C+per+un+giorno+non+penso+alla+linea%3A+%C3%A8+cos%C3%AC+cremoso+che+mi+scordo+di+tutto
ricettasprint
/faccio-colazione-con-un-french-toast-caldo-e-croccante-per-un-giorno-non-penso-alla-linea-e-cosi-cremoso-che-mi-scordo-di-tutto/amp/

Faccio colazione con un french toast caldo e croccante, per un giorno non penso alla linea: è così cremoso che mi scordo di tutto

Pane raffermo oppure pancarrè e poi un goloso ripieno: non friggo ma cuocio in forno, ecco perché la mia colazione è differente

Ci sono molto modi per fare una colazione light, ma questo non lo è. In compenso però è un modo per dimostrare di volersi bene e per farlo vedere anche agli altri.

French toast ricettasprint

Succede ogni volta che preparo i french toast: una ricetta facile per la colazione o un brunch in compagnia, ma è anche buona per recuperare il pane raffermo.

French toast, un buon modo per recuperare il pane raffermo

Cosa mettiamo nel french toast per renderlo appetibile a colazione? Frutti di bosco e ricotta. Attenzione però, perché in questo caso ci serve molto asciutta. Apriamo la confezione, la facciamo scolare bene in un colino a maglie strette e poi la utilizziamo.

Ingredienti (per 4-6 persone):
12 fette di pane raffermo o pancarré
200 ml di latte intero

3 uova medie
180 g di ricotta
20 g di zucchero di canna
55 g di burro
20 g di miele millefiori
140 g di lamponi
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo toast

French toast ricettasprint

Versiamo in una ciotola capiente il latte a temperatura ambiente, le uova intere e lo zucchero di canna. Cominciamo a lavorarli insieme usando una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e poi lo mettiamo da parte.
Se abbiamo scelto il pane raffermo lo tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro. Se invece usiamo il pancarrè, tiriamo via la crosta. Poi setacciamo bene la ricotta come ti ho spiegato sopra e teniamo a portata di mano anche i lamponi.

Con un coltello farciamo metà delle fette con la ricotta, qualche lampone e pochissimo miele. Poi con le altre fette richiudiamo il toast facendolo combaciare bene. Copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo riposare 15 minuti in frigo.

French toast ricettasprint

Nell’attesa, facciamo fondere il burro in un pentolino oppure direttamente nel microonde. Riprendiamo i french toast e li spennelliamo su ogni lato con il burro fuso in modo da ammorbidirli e insaporirli. Prima della cottura, li immergiamo nel mix di latte, uova e zucchero, quindi li tiriamo su facendoli sgocciolare bene.

leggi anche: Le patate io le schiaccio e le butto nel forno, escono croccanti fuori, morbide dentro, le mangio anche fredde il giorno dopo e sono forse ancora più buone

leggi anche: Ho detto addio agli spaghetti, alla carcerata ci faccio gli gnocchi: la cremosità non si batte e sono 10 volte più buoni

E adesso la cottura, senza frittura. Appoggiamo i french toast con ricotta e lamponi su una leccarda coperta con carta forno. Preriscaldiamo anche il forno a 200° per 10 minuti.
Infiliamo la leccarda con i french toast nella griglia centrale e li lasciamo cuocere per circa 20 minuti o fino a quando saranno perfettamente dorati e croccanti all’esterno. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo. Li possiamo servire aggiungendo anche un paio di cucchiai di marmellata con qualsiasi frutto di bosco, a cominciare dalle fragole.

French toast ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta per pigri, così a cena non sporchi nulla e ti rilassi

Ci sono ricette che rappresentano una vera e propria chicca, come quella della quale voglio…

60 minuti ago
  • Primo piatto

Zuppa di lenticchie contadina, la fai a pranzo te la ritrovi stasera a cena

La zuppa di lenticchie contadina è un primo piatto che non solo scalda l'anima, ma…

2 ore ago
  • News

Calcare nel caffè, ti basta fare solo questo con la tua macchinetta

Entra in azione prima che la macchinetta “si rompa”. È il caffè che cambia: meno…

3 ore ago
  • Finger Food

Frittelle di baccalà il mercoledì a casa mia, ma come le fa nonna però

Il mercoledì, a casa mia, profuma sempre di frittelle di baccalà: dorate, morbide e saporite,…

4 ore ago
  • News

Frigorifero di inverno: questi cibi non ci vanno assolutamente

D’inverno il frigorifero diventa una sorta di rifugio: fuori fa freddo, in casa si cucina…

5 ore ago
  • Primo piatto

Le fettuccine alla boscaiola modificate, manca un ingrediente ma sono favolose lo stesso

Le fettuccine alla boscaiola sono un grande classico, ma anche quando manca un ingrediente restano…

6 ore ago