Friabili, croccanti e golosi ma anche leggeri e digeribili, ai miei Biscotti crusca e nocciole non riesco più a rinunciare, pensa che li mangio a colazione e merenda tutti i giorni, sono talmente buoni che non riesco più a farne a meno li porto pure con me fuori casa!

I biscotti crusca e nocciole sono una vera delizia per il palato, perfetti per iniziare la giornata con una colazione golosa e nutriente o per concedersi una pausa rigenerante durante il pomeriggio. La loro consistenza friabile e croccante li rende irresistibili, mentre il mix tra la crusca d’avena e le nocciole tritate da loro un gusto ricco e avvolgente, oltre che un alto contenuto di fibre che favoriscono la regolarità intestinale, facendoti dire addio a quella fastidiosa sensazione di gonfiore addominale.

Biscotti crusca e nocciole: perfetti a colazione o per spuntino, sto sempre a prepararli oramai li porto con me pure fuori casa non riesco più a farne a meno
Biscotti crusca e nocciole: perfetti a colazione o per spuntino, sto sempre a prepararli oramai li porto con me pure fuori casa non riesco più a farne a meno

Questi biscotti sono perfetti per chi ama i sapori semplici e genuini, ma vuole anche mantenere un’alimentazione leggera e bilanciata. Ciò che rende questa ricetta così speciale quindi, è proprio la combinazione di ingredienti semplici ma dall’effetto straordinario. Oltre alla farina 00, alla crusca d’avena, allo zucchero di canna, al burro, alle nocciole tritate e al bicarbonato, è possibile arricchire i biscotti aggiungendo altri ingredienti che si sposano perfettamente con il sapore rustico e intenso di crusca e nocciole. Ad esempio, è possibile aggiungere un pizzico di cannella o di zenzero in polvere per dare un tocco speziato e profumato ai biscotti, oppure si possono arricchire con gocce di cioccolato fondente per rendere la golosità ancora più irresistibile.

Biscotti crusca e nocciole

Insomma, di questi biscotti crusca e nocciole te ne innamori subito, sono una vera tentazione per il palato, che conquista grazie al loro gusto unico e la loro consistenza croccante. Con questa ricetta semplice ma sorprendente, è possibile preparare dei biscotti sani e gustosi da gustare in qualsiasi momento della giornata. Che sia per accompagnare una tazza di tè caldo, per una merenda in ufficio o come dolce fine pasto, i biscotti crusca e nocciole si rivelano delle piccole delizie che conquisteranno il cuore di chiunque li assaggi. No perdere tempo e preparati a prepararli con me passo passo, vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti dei biscotti nocciole e crusca

70 g di farina 00
150 g di crusca d’avena
150 g di zucchero di canna
120 g di burro
60 g di nocciole tritate
1 pizzico di bicarbonato

Come si preparano i biscotti alla crusca

In una ciotola, mescola la farina, la crusca d’avena, lo zucchero di canna e il bicarbonato. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora l’impasto con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.

Leggi anche: Muffin di crusca e caffè, li mangio tutte le mattine e mi aiutano a dimagrire, provaci anche tu!

Unisci le nocciole tritate e amalgama bene tutti gli ingredienti. Forma delle palline con l’impasto e disponile su una teglia rivestita di carta forno. Schiaccia leggermente le palline con le dita per dare la forma ai biscotti.

Leggi anche: Biscotti di banane e crusca, la merenda perfetta da accompagnare al tè che contiene pochissime calorie

Inforna i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché risultano dorati e croccanti. Lascia raffreddare i biscotti prima di servirli e gustali con una tazza di tè caldo o del latte. Buon appetito!