Queste polpettine speziate fritte sono irresistibili, con la ricetta di mia nonna è stato un gran successo, sono sparite in un lampo.

Oggi ti voglio proporre un secondo piatto facile, veloce da preparare, si tratta delle polpettine alle spezie che puoi preparare in poco tempo e senza stress. Io preferisco friggere mi piacciono di più. A dire il vero tutti adorano questa versione.

Polpettine speziate fritte RicettaSprint
Polpettine speziate fritte RicettaSprint

Se vuoi evitare la frittura puoi cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa, ma io le preferisco fritte. Si tratta di un secondo piatto molto versatile che puoi preparare senza alcuna difficoltà, inoltre puoi accompagnare con qualsiasi contorno come patate, peperoni, broccoli, insalata, pomodori, beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Polpettine speziate della nonna, fritte sono irresistibili

Porta in tavola queste polpette sono profumate, morbide dentro e croccanti fuori, segui la ricetta e vedrai che soddisfazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di carne tritata mista (bovino e suino)
  • 1 uovo
  • 3 fette di pane
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • pan grattato q.b.
  • rosmarino q.b.
  • salvia q.b.
  • sale fino q.b.
  • un po’ di prezzemolo fresco
  • latte q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Procedimento delle polpette speziate fritte

Per preparare questa ricetta, iniziamo a mettere in una terrina il pane e il latte, dobbiamo far ammorbidire il pane, strizziamo e trasferiamo in una ciotola più ampia.

Polpettine speziate fritte RicettaSprint
Polpettine speziate fritte RicettaSprint

Uniamo poi la carne tritata, il pecorino grattugiato e il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato (laviamo e tamponiamo), il sale, il rosmarino e la salvia.

Leggi anche: Con questa crema ci fai l’aperitivo sono certa che incanterai tutti a tavola, buona sul pane e crostini, un capolavoro di profumi e sapori

Amalgamiamo per bene il tutto aiutiamoci con le mani, dobbiamo formare un composto omogeneo e compatto. Realizziamo le polpette non le faccio molto grandi, mettiamo su un piatto da portata con della carta forno. Appena finito di realizzare le polpette, mettiamo il pan grattato in un piatto, passiamo le polpette, facciamo aderire bene.

Leggi anche: Senza dover accendere il forno e friggere prepari delle patate allo speck croccanti, questo si che sarà il contorno da URLO

Poi in una padella versiamo olio di semi di arachide e riscaldiamo a 175°C usiamo il termometro da cucina per tenete sotto controllo la temperatura, in mancanza provare con questi trucchi.

Leggi anche: Con i fagiolini di stagione ti faccio servire una torta coi fiocchi, sfiziosa e di facile preparazione, la divorano senza fiatare

Friggiamo poche polpette alla volta così da non far raffreddare l’olio, togliamole man mano e le mettiamo su su un piatto con carta assorbente da cucina che assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo e gustiamo.

Buon Appetito!

Polpettine speziate fritte RicettaSprint
Polpettine speziate fritte RicettaSprint