Le zeppole salate di baccalà sono un antipasto incredibile per le feste: sulla tavola partenopea compaiono di solito alla Vigilia di Natale, sono una goduria!
Provale e non le abbandonerai più, sono veramente strepitose queste zeppole fragranti e profumatissime che riempiono la cucina del gusto della tradizione antica delle feste.
La caratteristica di queste zeppole é che sono leggermente croccanti all’esterno, ma quando le addenti rivelano tutta la loro morbidezza ed il loro inconfondibile sapore. Provale e vedrai, diventeranno un must della tua tavola!
E’ proprio così, a casa mia ne faccio sempre tantissime perché vanno letteralmente a ruba: perfino i miei figli che con il pesce non hanno un buon rapporto le divorano ancora calde, con tutto il profumo che si espande e che le rende ancora più invitanti, sono veramente una tira l’altra!
Potrebbe piacerti anche: Non è il classico risotto con il pesce, ma molto di più: se usi il baccalà mantecato fai spalancare la bocca a tutti, ma chi se lo sarebbe immaginato
Ingredienti
400 gr di baccalà
Per l’impasto:
250 gr di farina 00
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il baccalà: procedete a dissalarlo, mettendolo in ammollo in acqua fredda per almeno 48 ore ed avendo cura di cambiare l’acqua ogni 8 ore. Fatto ciò scolatelo ed asciugatelo, tamponando delicatamente con la carta assorbente e tagliatelo a pezzetti eliminando le spine e la pelle quindi sminuzzate finemente la carne e mettetela da parte. Fatto ciò dedicatevi all’impasto: sciogliete il lievito di birra in 250 ml di acqua tiepida insieme ad un cucchiaino raso di zucchero, mescolate bene e lasciate riposare per circa 10 minuti fino a quando il composto inizia a fare la schiuma in superficie. Intanto prendete un’altra ciotola, setacciate la farina ed aggiungete il sale ed il pepe: aggiungete il composto di lievito ed acqua mescolando bene con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, poi coprite il recipiente con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa un’ora o fino a quando sarà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo necessario, scaldate abbondante olio di semi in una padella profonda e quando sarà ben caldo, aggiungete il baccalà a pezzetti all’impasto lievitato, mescolando delicatamente in modo da incorporarli. Con un cucchiaio, prelevate porzioni di impasto con il baccalà e fatele scivolare in profondità nell’olio caldo facendo attenzione a non metterne troppe. Friggete le frittelle circa 3-4 minuti per lato o fino a quando saranno dorate e croccanti, quindi utilizzate una schiumarola per girarle con delicatezza e per scolarle su un piatto rivestito di carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso. Continuate a friggere fino ad esaurire l’impasto e servite le frittelle di baccalà calde e fragranti, con il loro incredibile profumo!
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…