Faccio+un+plumcake+a+colazione+tutte+le+mattine+che+contiene+solo+190+kcal%2C+se+lo+divorano%21
ricettasprint
/faccio-un-plumcake-a-colazione-tutte-le-mattine-che-contiene-solo-190-kcal-se-lo-divorano/amp/

Faccio un plumcake a colazione tutte le mattine che contiene solo 190 kcal, se lo divorano!

Sono sufficienti pochi ingredienti e un breve lavoro manuale per cucinare un plumcake alle fragole da applausi

C’è sempre un buon motivo per preparare un plumcake, morbido e invitante, che fetta dopo fetta di allieta la colazione e non solo.

Faccio un plumcake a colazione tutte le mattine che contiene solo 190 kcal, se lo divorano!

Quelli con la frutta fresca però sono speciali e da qui nasce l’idea di oggi: plumcake alle fragole senza burro, leggerissimo e super invitante.

Plumcake morbido alle fragole senza burro, gli altri segreti per alleggerirlo

Questo plumcake alle fragole è doppiamente buono perché più leggero. Abbiamo eliminato il burro, ma non solo. Nell’impasto ci sono anche lo zucchero di canna e i, latte senza lattosio, così da renderlo mangiabile per gli intolleranti. Piccoli segreti che funzionano e fanno bene.

Ingredienti:
200 g di farina
70 g di fecola di patate
180 g di fragole
40 ml di latte senza lattosio
2 uova grandi
100 g di zucchero di canna
30 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo pluncake alla frutta

Plumcake alle fragole ricettasprint

Priviamo le fragole del piccolo, le laviamo e le tagliamo semplicemente in due. Le inseriamo nel frullatore e azioniamo la macchina a velocità media per alcuni secondi. Quello che dobbiamo ottenere è una purea di fragole: la versiamo in una tazza e teniamo da parte
Apriamo le uova intere, le mettiamo in una ciotola e le montiamo insieme allo zucchero di canna utilizzando le fruste elettriche. Andiamo avanti per qualche minuto, fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso.
A quel punto uniamo metà della farina, un pungo alla volta, alternandola con l’olio di semi e la fecola di patate. La base del nostro plumcake alle fragole è quasi pronta. Ora inseriamo anche il resto della farina, dell’olio di semi e della fecola, continuando a lavorare sempre con le fruste elettriche.

Plumcake alle fragole ricettasprint

Per ultimo aggiungiamo il puré di fragole e la bustina di lievito per dolci. Mescoliamo ancora e siamo pronti per la cottura.
Preriscaldiamo il forno a 180°, versiamo il composto in uno stampo da plumcake da 22 cm e lo livelliamo bene. Infiliamo lo stampo nella griglia centrale del forno e lasciamo cuocere, sempre a 180°, per circa 30 minuti. Un tempo indicativo, dipende dalla potenza dell’apparecchio. Quindi prima di sfornare, facciamo sempre la prova dello stecchino.
Il plumcake alle fragole è pronto. Lo sforniamo e aspettiamo che sia completamente freddo, lasciandolo nello stampo. Possiamo o meno guarnire con lo zucchero a velo (io lo faccio). E quello che avanza si conserva sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico per almeno 3-4 giorni

Plumcake alle fragole ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

6 primi piatti estivi da ripetere per tutta la settimana, sono buonissimi e facili da fare

Colorati, leggeri e pronti in pochi minuti: questi sei primi piatti estivi sono perfetti per…

11 ore ago
  • Dolci

Limoni freschi più a lungo, il trucco per conservarli senza farli seccare dopo pochi giorni

Durante l’estate i limoni in casa non mancano quasi mai. Li utilizziamo per condire un’insalata,…

12 ore ago
  • Secondo piatto

3 ricette imperdibili e velocissime con la ventresca

La ventresca di tonno è uno degli ingredienti più pregiati del mare: morbida, saporita e…

13 ore ago
  • Primo piatto

7 primi piatti con le uova: tutte ricette da provare al volo

Le uova sono un ingrediente semplice, economico e sempre presente in cucina: con poche mosse…

15 ore ago
  • News

Biscotti sì, ma direttamente in friggitrice ad aria

C'è un momento, in ogni pomeriggio, in cui il desiderio di un biscotto caldo e…

16 ore ago
  • Primo piatto

Spaghetti con le vongole da fare al volo, dopo il mare sono top

Un primo piatto di mare semplice, veloce e ricco di sapore: gli spaghetti con le…

17 ore ago