L’ho provato per curiosità una volta ma ora la faccio solo così: la focaccia in friggitrice ad aria viene pure meglio e il forno va in pensione!
Sai quando provi qualcosa solo per curiosità e poi ti rendi conto che non puoi più tornare indietro? Ecco, la focaccia in friggitrice ad aria è proprio così. Da quando l’ho scoperta, il forno è finito in pensione, viene infatti così morbida dentro e croccante fuori, che dopo averla provata anche tu non torni più indietro e lascerai perdere di certo il forno.

Questa della focaccia in friggitrice ad aria è una ricetta davvero semplice, che richiede poco impegno ma da un risultato super soddisfacente. Si impasta velocemente, un po’ di pazienza per la lievitazione ed è fatta, in meno di 15 minuti la cuoci pure così te la puoi godere come preferisci, farcita o semplicemente per accompagnare i piatti in tavola.
Focaccia in friggitrice ad aria: facile, veloce e pratica, viene pure più buona che in forno!
Insomma, fidati di me, questa focaccia in friggitrice ad aria è la soluzione perfetta se preferisci velocizzare le cose e se vuoi ottenere un risultato perfetto. E poi la una cosa importante, la puoi personalizzare a tuo piacimento. Io ad esempio la preferisco con rosmarino e olio ma tu puoi davvero provarla con qualsiasi farcia, anche solo con l’aggiunta di qualche pomodorino o come più ti piace. Quindi basta chiacchiere seguimi e vedrai che di certo la preparerai anche tu spesso, sono sicura. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di lievitazione: 3 ore circa
Tempo di cottura: 14-15 minuti in friggitrice ad aria a 200 gradi
Ingredienti per la Focaccia in friggitrice ad aria
Stampo da 20 cm
375 g di farina 0
5 g di lievito di birra disidratato
300 ml di acqua tiepida
6 g di zucchero
5 g di sale
25 ml di olio d’oliva
Rosmarino q.b.
Olio d’oliva q.b. per condire
Come si prepara la Focaccia in friggitrice ad aria
Inizia sciogliendo il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida, giusto qualche minuto, fino a che non si vede un po’ di schiumetta. In una ciotola grande versa la farina, aggiungi il sale e mescola bene, poi versa l’acqua con il lievito poco per volta, cominciando ad impastare.
Leggi anche: La maionese la faccio con soli 2 ingredienti, così stasera a cena la mangiano tutti senza timore!
Aggiungi poco a poco anche l’olio d’oliva e continua a lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Se ti sembra troppo appiccicoso, lascialo così com’è, perché aggiungendo farina, rischieresti solo di non renderla soffice. Copri poi la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare in un posto tiepido per circa 3 ore, o finché l’impasto non raddoppia di volume.
Leggi anche: Focaccia con pomodori o olive? Non scelgo più, la faccio così e basta
Nel frattempo, prepara lo stampo da 20 cm e ungilo con un generoso giro di olio. Quando poi l’impasto è pronto, stendilo nello stampo e distribuisci sopra un po’ di olio d’oliva e affondaci dentro i polpastrelli. Sopra distribuisci anche una spolverata di rosmarino e metti lo stampo nella friggitrice ad aria, lasciandola cuocere a 200 gradi per 14-15 minuti. Quando la focaccia sarà dorata e croccante fuori e soffice dentro, puoi toglierla dalla friggitrice e servirla in tavola, vedrai se non è come dico io, dopo non saprai più farne a meno. Buon appetito!