Fragole fresche che diventano l’ingrediente principe di una torta da pasticceria: è il nostro dolce delle feste e ci dimentichiamo del forno per questa torta di fragole umida
Massimo risultato con il minimo sforzo, in fondo è la cucina che ci piace di più. Sporcare il minimo possibile in cucina, preparando una torta alle fragole degna di una vera pasticceria è possibile.
Basta seguire qualche scorciatoia lecita, dimenticarsi del forno e renderla super leggera.
Questa è la versione light della torta alle fragole. Una cheesecake saporita e golosa ma con solo 170 calorie a porzione. Per la base, invece dello yogurt magro ne possiamo anche usare uno alla vaniglia oppure preparare direttamente una crema allo yogurt.
Ingredienti:
240 g biscotti secchi
Versiamo i biscotti secchi nel boccale di un mixer e li tritiamo velocemente fino a ridurli in polvere. Li versiamo in una ciotola, aggiungiamo i cucchiai di yogurt magro (tenuto in frigo fino all’ultimo) e mescoliamo con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare.
Prendiamo uno stampo con cerniere da 22 cm, copriamo la base e le pareti con un foglio di carta forno. Stendiamo il composto a base di biscotti e yogurt, lo livelliamo bene con una spatola e lo lasciamo riposare in frigorifero per 45 minuti.
Mentre aspettiamo, prepariamo la crema. Versiamo in una terrina lo yogurt, questa volta a temperatura ambiente, il formaggio Philadelphia che abbiamo tirato fuori dal frigo allo stesso modo in precedenza, e lo zucchero a velo. Mescoliamo tutto bene con le fruste elettriche fino a quando è amalgamato.
Facciamo ammollare la colla di pesce in una tazza piena di acqua fredda per 10 minuti. Poi la riprendiamo e la aggiungiamo in un pentolino nel quale abbiamo lasciato scaldare il latte, senza farlo arrivare al bollore. Il tempo di farla sciogliere, lasciamo intiepidire e poi li versiamo nella terrina con i formaggi. Azioniamo ancora le fuste per amalgamarli.
Ora riprendiamo lo stampo con la base di biscotti dal frigo, versiamo sopra la crema di yogurt e livelliamo sempre con la spatola. Rimettiamo tutto in frigo per almeno 8 ore, ma è megli8o prepararlo la sera prima e lasciarlo anche tutta la notte.
Infine la parte più bella. Laviamo le fragole, eliminiamo il piccolo e le tagliamo semplicemente in due. Riprendiamo la base della cheesecake light e decoriamo con le fragole aggiungendo delle foglie di menta fresca. Apriamo la cerniere, mettiamo delicatamente la torta su un piatto da portata e aspettiamo che le facciano la festa.
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…