Prepariamo una ricetta davvero semplice e super leggera… super leggera come miscelare insieme una banana con la farina. Sei pronta a mangiare qualcosa di super sfizioso? 

Rendiamo l’ora della merenda deliziosa la merenda preparandola noi stessi in pochissimo tempo, cotta al forno e con ingredienti ben selezionati.

Dolce a merenda con farina e banana - RicettaSprint
Dolce a merenda con farina e banana – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Risparmia sul detersivo per i vestiti: ti svelo io ricetta segreta, fai tutto con meno di 1 euro

Recentemente ho trovato questa ricetta che si prepara molto facilmente e occorreranno soltanto 10 minuti per assemblare tutti gli ingredienti, e il gusto è strepitoso hai in sé poche calorie e va benissimo anche per i bambini.

Prendi appunti e conserva questa ricetta per realizzarla a tutte le volte che desideri, ti assicuro che andrà a ruba e i più piccoli te la chiederanno sempre.

Merenda facile come mettere insieme una banana con la farina

A volte per realizzare un piatto basta un pizzico di fantasia e tanta semplicità, soprattutto quando si tratta di merenda se vogliamo rendere nostri bambini possiamo realizzare un dolce coinvolgendoli così da rendere il tutto molto più divertente. Prendendo parte alla ricetta vi assicuro che mangeranno anche più volentieri il piatto di riferimento, come nel caso di questo tortino. Ecco di seguito la ricetta:

1 banana, meglio ancora se è matura,

200 g di farina auto lievitante,

1 cucchiaio di lievito in polvere,

180 ml di latte,

3 uova,

4 cucchiai di zucchero di canna.

Dolce a merenda con farina e banana - RicettaSprint
Dolce a merenda con farina e banana – RicettaSprint

Possiamo condire questo dolce utilizzando la frutta fresca, io vi consiglio di mettere all’interno i mirtilli e lamponi. Inoltre, sappiate che potrete sostituire il latte con una bevanda vegetale a vostra scelta, va bene sia il latte di soia che quello di avena.

Prepara questo tortino delizioso

Si tratta di un dolce che verrà realizzato direttamente all’interno della pirofila che andrà in forno, quindi non sporcherete tante cose in cucina. Prendete la banana e schiacciate la fino a farla diventare una purea, aggiungete il latte e la farina così da lavorarli già insieme. Successivamente aggiungete anche le uova amalgamando tutto insieme, zucchero e il lievito.

Quando l’impasto sarà finito potrete completare il tutto mettendo la frutta a vostra scelta, oppure le gocce di cioccolato. Per i più golosi sappiate che potrete colorare l’impasto con del cacao amaro, ma in tal caso aggiungete un cucchiaio di zucchero in più.

Dolce a merenda con farina e banana - RicettaSprint
Dolce a merenda con farina e banana – RicettaSprint

Mettete in forno preriscaldato 180 gradi e fate cucinare per almeno 20 minuti… prova dello stecchino e potrete servire ancora caldo oppure fatelo freddare leggermente.

LEGGI ANCHE -> Facciamo i biscotti con lo zenzero: li puoi mangiare anche se sei a dieta