In estate pochi contorni caldi sono così facili da preparare come i fagioli alla messicana. Una ricetta completa, con la giusta piccantezza
Riproporre le ricette tex-mex in Italia è facile, se sappiamo come muoverci. Come per i fagioli alla messicana, un contorno perfetto per i piatti di carne e strepitoso per le grigliate.
Questa è una ricetta molto versatile per mille motivi.
Anzitutto perché possiamo usare sia i fagioli in scatola, quindi già precotti, che quelli secchi ammollandoli almeno 12 ore prima nell’acqua. Poi perché i fagioli possono essere borlotti, cannellini, neri oppure rossi come useremo noi.
Leggi anche:Lasagna alla ricotta con fiori di zucca e pollo, il pranzo leggero per le domeniche d’estate
Vale però anche per gli altri ingredienti: invece della sola passata, possiamo mescolarla con i pomodori pelati ben schiacciati con le mani. E invece di usare questa ricetta come contorno, trasformiamola in un secondo piatto completo aggiungendo dei pezzi di spezzatino oppure della salsiccia privata del budello e tagliata a tocchetti.
La quantità di peperoncino che abbiamo messo negli ingredienti dovrebbe bastare per un sapore decisamente piccante, ma è anche una questione di gusti. In alternativa possiamo usare direttamente dell’olio d’oliva insaporito al peperoncino.
Ingredienti:
400 g fagioli rossi
2 cucchiaini di peperoncino
2 cipollotti
1 spicchio di aglio
800 ml passata di pomodoro
60 g pancetta
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Prendiamo in tegame basso (l’ideale è il coccio) e mettiamo a scaldare un fondo con l’olio extravergine, lo spicchio di aglio spellato, i due cipollotti tritati finemente e la pancetta tagliata a dadini.
Dopo 3-4 minuti, quando tutto ha preso calore, aggiungiamo anche il peperoncino e lasciamo insaporire ancora per un paio di minuti. Poi togliamo l’aglio che ormai ha fatto il suo dovere per insaporire, e sfumiamo tutto con il bicchiere di vino rosso.
Quando l’alcol è evaporato versiamo la passata di pomodoro, o la passata con i pelati, e regoliamo di sale senza esagerare perché la pancetta è comunque già sapida.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Riso, patate e cozze è uno di quei piatti della tradizione che mettono tutti d’accordo:…
La camomilla, da sola, è spesso una carezza simbolica: ti accompagna, ma non sempre ti…
La padellata di piselli, broccoli e patate è un piatto completo, semplice e nutriente, perfetto…
Siamo tutti d’accordo sul fatto che lo smartphone è diventato un prolungamento del nostro corpo,…
Questo plumcake al cioccolato è pensato per la colazione di chi ama inzuppare senza compromessi:…
Non si tratta solo di tradizione sul caffè, ma anche di abitudini: berlo la mattina…