Pronti in pochi minuti, poco costosi e molto saporiti: i fagioli cannellini all’uccelletto sono uno dei tanti contorni tipici della nostra cucina regionale

I fagioli all’uccelletto sono una delle tantissime ricette tipiche della cucina toscana, in particolare della zona di Firenze e di Arezzo. Il nome deriva probabilmente dal fatto che fagioli e salvia erano il tipico accompagnamento per la cacciagione, tordi e piccioni per primi.

Fagioli cannellini all'uccelletto
ricettasprint

In effetti questo è un contorno che può diventare anche un piatto unico, o meglio un bel modo per riempire un panino. Quando è la stagione giusta possiamo usare i pomodori freschi. In tutto il resto dell’anno la polpa oppure i pelati.

Fagioli cannellini all’uccelletto, freschi o secchi

Per questa ricetta possiamo usare sia i fagioli secchi che quelli in scatola, oppure quando è stagione anche quelli freschi da sgranare. Con un’unica grande differenza: quelli secchi devono essere tenuti a bagno almeno 12 ore, cambiando l’acqua almeno 3 o 4 volte. Cambiano anche leggermente i tempi di cottura: per i fagioli secchi calcoliamo almeno 10-15 minuti in più.

Ingredienti:
600 g fagioli cannellini
500 g polpa di pomodoro
2 spicchi di aglio
4 foglie di salvia
1 cucchiaio di zucchero semolato
6 cucchiai di olio di oliva extravergine
1 cucchiaino di peperoncino
sale q.b.

Preparazione: Fagioli all’uccelletto

ricettasprint

Apriamo le confezioni dei fagioli cannellini direttamente in uno scolapasta perché perdano tutta l loro acqua di conservazione. Poi laviamoli bene con l’acqua fredda e teniamoli da parte.

Leggi anche: Acqua di cottura delle uova, mai buttarla: come utilizzarla e perché conviene

Prendiamo un tegame, meglio se di coccio (o comunque antiaderente), e mettiamo i 2 spicchi di aglio dopo averli spellati, aggiungiamo l‘olio extravergine di oliva e le foglie di salvia dopo averle lavate.

ricettasprint

Accendiamo a fiamma media e aspettiamo che l’aglio abbia preso colore. A quel punto aggiungiamo i cannellini, la polpa di pomodoro e lo zucchero per eliminare l’acidità del pomodoro. Poi mettiamo il coperchio e facciamo andare a fiamma bassa per ameno 20 minuti.
I cannellini devono essere cotti senza disfarsi. A metà cottura regoliamo di sale, insaporiamo con il peperoncino e facciamo restringere leggermente la salsa.
Quando i fagioli all’uccelletto sono pronti, portiamoli in tavola con un giro d’olio. Sono perfetti serviti con delle fette di pane toscano, o comunque senza sale, sia fresco che leggermente tostato in forno oppure sulla piastra.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint