Possiamo preparare un contorno buono, sano e leggero con due soli ingredienti? Sì, i fagiolini al pomodoretto sono tutto questo
La semplicità paga sempre in cucina e per questo i fagiolini al pomodoretto, quando è la stagione giusta per mangiarli freschi, è un piatto che cucino sempre.
Leggero ma saporito, ha tutta la natura dentro e di prepara in pochissimo tempo.
I fagiolini al pomodoretto sono il contorno leggero ideale per un secondo piatto di carne o di pesce. Ma in un panini, con una fetta di fantina, tritati per condire un piatto di pasta o di riso rendono al massimo.
Ingredienti:
800 g fagiolini
La prima operazione da fare è la pulizia dei fagiolini. Non importa se sono coltivati da noi, quelli del contadino, o li abbiamo trovati sulle bancarelle del supermercato, il principio è sempre lo stesso e dipende dalla loro struttura.
Ci servono un coltellino e un po’ di pazienza. Prendiamone uno alla volta e spuntiamoli da entrambe le parti. Se poi ci sono filamenti evidenti, eliminiamo anche quelli, perché tra i denti daranno fastidio. Poi passiamoli sotto l’acqua corrente lavandoli bene.
Prendiamo una padella oppure un tegame basso e largo. Cominciamo a scaldare l’olio extravergine insieme all’aglio pelato e schiacciato, poi aggiungiamo subito il peperoncino. Quando hanno preso calore è il momento dei pelati.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Alziamo la fiamma e facciamo cuocere la salsa per una decina di minuti senza coprire. Ma se vediamo che si asciuga troppo, aggiungiamo un mezzo mestolo di acqua.
Aggiungiamo i fagiolini, assaggiamo per capire se manca sale e diamo una girata per amalgamare bene la verdura con il suo condimento. Bastano 5-6 minuti perché i fagiolini sono praticamente già cotti.
Spegniamo, mettiamo tutto su un vassoio o un piatto da portata e distribuiamo su tutta la superficie il timo tritato. Diamo ancora un’ultima mescolata e siamo pronti.
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…