Possiamo preparare un contorno buono, sano e leggero con due soli ingredienti? Sì, i fagiolini al pomodoretto sono tutto questo

La semplicità paga sempre in cucina e per questo i fagiolini al pomodoretto, quando è la stagione giusta per mangiarli freschi, è un piatto che cucino sempre.

Fagiolini al pomodoretto
ricettasprint

Leggero ma saporito, ha tutta la natura dentro e di prepara in pochissimo tempo.

Fagiolini al pomodoretto, buoni anche in altri modi

I fagiolini al pomodoretto sono il contorno leggero ideale per un secondo piatto di carne o di pesce. Ma in un panini, con una fetta di fantina, tritati per condire un piatto di pasta o di riso rendono al massimo.

Ingredienti:
800 g fagiolini
400 g pomodori pelati
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 rametti di timo
1 cucchiaino di peperoncino fresco
sale fino q.b.

Preparazione: fagiolini

ricettasprint

La prima operazione da fare è la pulizia dei fagiolini. Non importa se sono coltivati da noi, quelli del contadino, o li abbiamo trovati sulle bancarelle del supermercato, il principio è sempre lo stesso e dipende dalla loro struttura.
Ci servono un coltellino e un po’ di pazienza. Prendiamone uno alla volta e spuntiamoli da entrambe le parti. Se poi ci sono filamenti evidenti, eliminiamo anche quelli, perché tra i denti daranno fastidio. Poi passiamoli sotto l’acqua corrente lavandoli bene.
Dopo averli scolati li mettiamo in una pentola con acqua già calda e salata. Devono solamente lessare per circa 15 minuti perché tanto poi finiranno la cottura in padella. Quando sono pronti li scoliamo e li teniamo da parte.
Prepariamo il resto degli ingredienti per i fagiolini al pomodoretto. Laviamo e tritiamo le foglioline di timo, poi schiacciamo bene con le mani i pomodori pelati in una ciotola e cominciamo leggermente a salarli.

timo
ricettasprint

Prendiamo una padella oppure un tegame basso e largo. Cominciamo a scaldare l’olio extravergine insieme all’aglio pelato e schiacciato, poi aggiungiamo subito il peperoncino. Quando hanno preso calore è il momento dei pelati.

Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!

Alziamo la fiamma e facciamo cuocere la salsa per una decina di minuti senza coprire. Ma se vediamo che si asciuga troppo, aggiungiamo un mezzo mestolo di acqua.
Aggiungiamo i fagiolini, assaggiamo per capire se manca sale e diamo una girata per amalgamare bene la verdura con il suo condimento. Bastano 5-6 minuti perché i fagiolini sono praticamente già cotti.
Spegniamo, mettiamo tutto su un vassoio o un piatto da portata e distribuiamo su tutta la superficie il timo tritato. Diamo ancora un’ultima mescolata e siamo pronti.

ricettasprint