Oggi vi presentiamo una vivanda a base di verdure davvero appetitosa e invitante che tutti possono mangiare: anche i vegani, essendo questa una vivanda realizzata senza alimenti d’origine animale o loro derivati. Stiamo parlando dei Fagiolini saltati in padella con pangrattato e menta. Si tratta di una pietanza di verdure rese croccanti dalla presenza del pan grattato e profumate con erba aromatica, fresca e ben lavata, a proprio piacimento. Realizzata seguendo le indicazioni della ricetta questa pietanza è davvero gustosa, ma se volete potete scegliere di personalizzarla aggiungendo altre spezie a proprio piacere.
Si prepara in pochi minuti cuocendola sul fornello utilizzando pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo. Questo contorno si sposa perfettamente con i secondi di carne, sia rossa che bianca, che con molti di quelli di pesce, d’acqua dolce oppure di mare.
Inoltre, potete servirla come piatto unico sfizioso e saporito accompagnandolo con delle fette di pane fresco.
Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, preparerete un contorno delizioso che piace sia a grandi che piccini. Se avete necessità di preparare la variante gluten free di questo manicaretto, vi basterà usare come ingrediente un pan grattato senza glutine.
Potrebbe piacerti anche: Mini pizzette di pasta sfoglia | Finger food veloci e facili
Potrebbe piacerti anche: Crostata alla Nutella morbida | Semplice e veloce, il dolce che fa compagnia
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 11-12 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti. Sul fornello.
Cuocete a fiamma moderata per 15 minuti in una pentola d’acqua bollente i fagioli privati delle due estremità prima di essere tagliati a metà e lavati velocemente. Trascorso il tempo necessario, scolate gli ortaggi lessi e immergeteli in acqua fredda per 2-3 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Crostata alla Nutella morbida | Semplice e veloce, il dolce che fa compagnia
Potrebbe piacerti anche: Ceci con pomodori | L’insalata fredda che tutti adorano
Nel frattempo, appassite la cipolla mondata e tritata finemente in una padella con olio per 5 minuti. Unite i fagiolini scolati, aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e cuocete per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Irrorate con il succo di limone e profumate con la menta ben lavata. Inglobate il pan grattato e mantecate per un paio di minuti circa. Servite freddi o a temperatura ambiente a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Condire la pasta con le verdure di stagione fa certamente bene ma dopo un po'…
Un'arte che si tramanda di generazione in generazione e torna sempre utile, perché le verdure…
Girelle cordon blue sono irresistibilmente buone, super croccanti e filanti, da fare subito! Ti consiglio…
Questa ricetta mi ha permesso di trasformare il pranzo in una vera chicca: faccio tutto…
È stato riscontrato che molte persone hanno problematiche legate al mal di pancia e al…
Spaghetti alla puttanesca con il tonno: ho stravolto la solita ricetta facendo davvero consolare tutti,…