Una ricettina gustosa per un buon antipasto, per questo mercoledì. Semplice e facile da preparare. E con una forma invitante, piccola e pronta per esser mangiata. Cuciniamo insieme i fagottini ripieni di patate e porri.
Un piatto delicato, adatto anche ad esser preparato per un buffet. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Fagottini di porro e taleggio | Ottimo antipasto per questa sera
leggi anche: Fagottini al pesto ricotta e noci | sfiziosi per arricchire i buffet
Iniziamo con il pelare le patate e a tagliarle a tocchetti. Versiamole poi in una pentola con dell’acqua salata e bollente e lasciamole in cottura per 10 minuti. Poi scoliamole e mettiamole da parte.
Laviamo il porro e tagliamolo poi a rondelle. Aggiungiamolo in una padella con un filo d’olio e lasciamolo cuocere, per farlo appassire, qualche minuto a fiamma viva. Aggiungiamo, anche il sale, il pepe e il vino, lasciando sfumare l’alcool.
Aggiungiamo anche il prezzemolo sminuzzato e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto. Quando sarà cotto, spegniamo ed aggiungiamoci le patate ed il parmigiano e mescoliamo.
Stendiamo sul nostro piano di lavoro il rotolo di pasta brisè e, con un coppapasta, ricaviamoci dei dischetti. Aggiungiamo, su ogni dischetto, un cucchiaio scarso di ripieno e sigilliamo per bene i nostri fagottini, in modo che non si rompano in cottura (chiudiamoli a mezzaluna).
Leggi anche: Fagottini ripieni di pomodoro e mozzarella | Per una cena insolita
leggi anche: Fagottini di brisé con speck e scamorza | Stuzzichini al formaggio filante
Spennelliamo la superfice con del latte ed appoggiamoli su una teglia forno ricoperta di opportuna carta. Cuociamo in forno ventilato, per 20 minuti, a 180°.
Consigli: i nostri fagottini possono anche esser accompagnati dalle salse, in primis la maionese, che li renderà ancora più gustosi e sfiziosi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…