I miei amici li conquisto con una ghiotta e sfiziosa ricetta sprint: i fagottini di pasta fillo con provola e speck sono l’idea originale, veloce e croccantissima che fa sempre piacere!
Croccanti, filanti e irresistibilmente saporiti: i fagottini di pasta fillo con provola e speck sono il finger food perfetto per ogni occasione. Sottili sfoglie di pasta fillo racchiudono un ripieno gustoso che conquista al primo morso, con quel contrasto tra la croccantezza esterna e il cuore morbido e saporito.
La combinazione dello speck, con il suo tocco affumicato, e della provola dolce, cremosa e delicata, crea un’esplosione di sapori che si bilancia alla perfezione. Il tutto è completato da un velo di formaggio spalmabile che rende ogni boccone ancora più goloso. Una ricetta veloce, versatile e scenografica che farà felici i tuoi amici e diventerà un must dei tuoi aperitivi!
Insomma, fidati di me e preparali subito, fidati che realizzarli è un gioco da ragazzi, perché bastano pochi ingredienti e una manciata di minuti. Se vuoi variare, puoi sostituire la provola con altri formaggi a pasta morbida o arricchire il ripieno con erbe aromatiche per un tocco personalizzato. E ora, mani in pasta, anzi nella fillo e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Per 20 fagottini
20 fogli di pasta fillo
Speck 20 fette
Provola dolce 20 fette
Sistema tutti gli ingredienti a portata di mano quindi le fette di speck, la provola dolce e il formaggio spalmabile. Se necessario, taglia le fette di provola per adattarle alla dimensione dei fogli di pasta fillo e iniziamo a preparare questi meravigliosi fagottini.
Leggi anche: Stick alla pizzaiola in 2 minuti, croccantissimi con la pasta fillo, mai mangiati così buoni uno tira l’altro!
Prendi un foglio di pasta fillo e appoggialo su un piano di lavoro e spennella leggermente con olio d’oliva per mantenerlo morbido e garantire una doratura uniforme in cottura. Al centro del foglio di pasta fillo, spalma un sottile strato di formaggio spalmabile. Adagia una fetta di speck e una di provola sopra il formaggio. Ripiega i lati del foglio verso il centro, coprendo il ripieno e arrotola delicatamente il fagottino, sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Leggi anche: Sfogliatelle di pasta fillo: queste le realizzerai tu a casa e saranno ancora più buone della pasticceria
Procedi allo stesso modo con gli altri fogli di pasta fillo fino a terminare tutti gli ingredienti. Sistemali poi su una teglia foderata con carta forno, mantenendo una piccola distanza tra uno e l’altro. Spennella la superficie con un filo d’olio per un risultato croccante e dorato e cuocili in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti o finché i fagottini non saranno ben dorati e croccanti. Sforna i fagottini e lasciali intiepidire leggermente prima di servirli e vedrai come antipasti, buffet o spuntini, saranno irresistibili se porti questi bocconcini croccanti in tavola. Buon appetito!
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…