I muffin alle mele e cannella sono perfetti a colazione tutta la famiglia li apprezzerà, sono leggeri, saporiti e rustici, la ricetta della nonna non ti deluderà.

Sono certi che questi muffin non ti deluderanno, mele e cannella la combo perfetta, non servono uova, latte e burro. Credimi nonostante non servino i classici ingredienti i muffin sono ugualmente buoni.

Muffin mele e cannella senza uova - Ricettasprint.it
Muffin mele e cannella senza uova – Ricettasprint.it

Morso dopo morso lasceranno tutti senza parole, questi muffin sono perfetti in questo periodo dell’anno dove dobbiamo metterci in riga dopo le grandi abbuffate estive. Basta sgarri e mettiti all’opera.

Muffin mele, cannella e senza uova, soffici, leggeri e gustosi

Quando si preparano i muffin prestare a attenzione a formare un impasto liscio ed omogeneo, si consiglia di fare sempre la prova stecchino solo così avremo conferma della cottura.

Sai come fare? Basta inserire lo stecchino al centro del muffin e se uscirà asciutto vorrà dire che sono cotti. Solo a cottura terminata spegniamo e serviamo i muffin.

Ingredienti per 6 persone

  • 170 g di zucchero di canna integrale
  • 230 g di farina
  • 50 ml di olio di semi
  • 250 ml di acqua
  • 2 mele
  • un po’ di cannella
  • una bustina di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un limone non trattato

Procedimento dei muffin vegani alle mele

La preparazione dei muffin vegani è semplice, iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti. Lavoriamo prima gli ingredienti secchi, mettiamo in una ciotola lo zucchero di canna integrale, la farina setacciata, la cannella, la buccia grattugiata del limone (laviamo per bene e poi mettiamo la carta forno sulla grattugia e grattugiamo delicatamente, così non andremo a rimuovere la parte bianca sottostante buccia che è amara) ed infine aggiungiamo il lievito in polvere per dolci.

Muffin mele e cannella senza uova - Ricettasprint.it
Muffin mele e cannella senza uova – Ricettasprint.it

Mescoliamo con un cucchiaio, poi versiamo acqua e olio sugli ingredienti secchi e lavoriamo con le fruste elettriche senza fermarci mai. In questo modo otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi, liscio. Aggiungiamo le mele dopo averle lavate correttamente così da eliminare residui di pesticidi o sporco, sciacquiamo sotto acqua corrente fredda strofiniamo bene la buccia con le mani, asciughiamo con carta assorbente. Sbucciamo le mele, tagliamo a metà, poi ogni metà in quarti, rimuoviamo il torsolo e i semi tagliamo a dadini e incorporiamo all’impasto.

Muffin mele e cannella senza uova - Ricettasprint.it
Muffin mele e cannella senza uova – Ricettasprint.it

Trasferiamo l’impasto ottenuto all’interno dei pirottini di carta che consigliamo di mettere direttamente nello stampo per muffin così non si deformano in cottura. In alternativa puoi usare anche i pirottini di silicone. Mettiamo lo stampo nel forno caldo a 180°C, nel ripiano medio e lasciamo cuocere per 15-20 minuti.

A cottura ultimata possiamo spegnere il forno e mettiamo i muffin su una gratella e lasciamoli raffreddare, poi serviamo e gustiamo.

Buona Pausa o Colazione!