Fame improvvisa, faccio una pasta povera, ma ricca di sapore. Mi sazio e faccio tutto in dieci minuti. Un po’ di pasta e uno spicchio di aglio mi bastano.
La pasta la preparo con dell’aglio, olio e peperoncino. Esatto, la pasta fatta così è uno di quei piatti che sembrano banali ma non lo sono affatto. Dietro la sua semplicità si nasconde una piccola arte, cuocere bene l’aglio senza farlo bruciare, dosare il peperoncino. Soprattutto amalgamare tutto con l’acqua di cottura della pasta per ottenere una cremina leggera, che avvolge gli spaghetti.
E’ la pasta della fame improvvisa, della cena veloce tra amici, della notte tardi, quando hai voglia di qualcosa di buono, e deciso. Stanca, ma non serve nulla di strano, basta solo un buon olio extravergine d’oliva, aglio in camicia o affettato sottile e peperoncino fresco o secco. La magia sta tutta nel non avere fretta.
Un Consiglio in più se usi il prezzemolo fresco, alla fine tritato finissimo da un profumo che esalta tutto.
Mentre metto a bollire l’acqua con il sale grosso, prendo una padella larga e verso l’olio aggiungo gli spicchi d’aglio che puoi lasciare interi, schiacciati se vuoi solo profumo, oppure affettare sottili se ami sentirli. Aggiungo il peperoncino, se uso quello secco ne sbriciolo un po’. Accendo il fuoco basso e lascio che l’aglio frigga piano piano; mi raccomando deve diventare dorato, non scuro. Appena vedo che comincia a cambiare colore spengo per qualche secondo, così non si brucia.
Quando la pasta è quasi cotta accendo di nuovo la padella e aggiungo un mestolino dell’acqua di cottura che fa sfrigolare tutto. Scolo la pasta al dente, la trasferisco nella padella e salto il tutto un minuto, aggiungendo ancora un po’ d’acqua se serve, per fare una cremina che leghi bene e l’olio alla pasta. A fuoco spento se mi va aggiungo prezzemolo fresco tritato. Una forchettata tira l’altra e ti chiedi ogni volta come possa qualcosa di così semplice essere così buono. E proprio in queste ricette che si vede quanto poco basti per essere felici a tavola.
leggi anche:Vongole sempre fresche, finalmente con il trucco del mio pescivendolo ormai non sbaglio più
Leggero e genuino, il contorno di stasera è fatto con questo sughetto delizioso. I fagiolini…
Una cena con pochi euro che sfama tutti, io preparo del pollo e lo faccio…
Per far fronte all'aumento di peso in menopausa esistono dei passaggi che possono fare la…
Non serve friggere le patate in litri di olio per farle venire croccantine, io ho…
Riuscire ad avere delle ricette alternative per poter mangiare in serenità senza ingrassare non è…
Le melanzane ripiene al forno sono sempre una buona idea, soprattutto farcite al ragù diventano…