Ti svelo il mio antipasto veloce, da mangiare freddo e che puoi servire anche nelle occasioni speciali: la vera chicca è la farcia gustosa!
Lo prepari in pochi attimi e fai un figurone ed è pure un piatto economico anche se non te lo aspetti.
Se hai una confezione di uova e pochi altri ingredienti, fai un capolavoro che si leccheranno tutti i baffi per quanto è buono.
No, non è la solita bruschetta con il pomodorino e basilico, qui andiamo sul gourmet ma senza sfiacchirti
Guarda che ti faccio fare senza sprecare tempo e fatica, in pochi passaggi ti prepari un finger food sfizioso e perfetto per le tue serate estive, anche per accompagnare cene più elaborate e menù ricchi, ma ovviamente senza dover sudare ai fornelli. Praticamente possiamo dire quasi che si fa tutto a crudo, lo puoi anche realizzare in anticipo e questo è un grande vantaggio perchè così riduci di molto i tempi di preparazione in particolare quando hai da cucinare tante altre cose. Vedrai che diventerà una delle tue ricette preferite, la soluzione che ti salva nei momenti più inaspettati!
Potrebbe piacerti anche: Gli spaghetti li faccio con un pesto saporito, poi ci metto i pomodori secchi pugliesi e lì cambia tutto
Tempo di preparazione 20 minuti
Ricetta per 6 persone
Difficoltà: Facile
Ingredienti
6 uova
4 cucchiai di maionese
10 capperi dissalati
Prezzemolo q.b.
4 alici sott’olio
Una cipollina rossa di Tropea
Preparazione delle uova farcite alla marinara
Per realizzare questo piatto, la prima cosa da fare è lessare le uova: prendete una pentola capiente, riempitela di acqua e portatela a bollore. Calate con delicatezza le uova in modo che non si rompano, quindi cuocetele circa 7/8 minuti e quando saranno pronte, spegnete e scolatele. Fatele raffreddare completamente, quindi sgusciatele e tagliatele a metà. Estraete il tuorlo e versatelo in un mixer ed aggiungete i capperi dissalati, la maionese, un po’ di prezzemolo a piacere e le alici sott’olio dopo averle ben sgocciolate. Azionate a più riprese in modo da realizzare un composto omogeneo e cremoso, ma abbastanza rustico e trasferitelo in un recipiente: pelate la cipolla di Tropea, sminuzzatela grossolanamente ed aggiungetela alla farcia, mescolando con un cucchiaio per distribuirla uniformemente. A questo punto chiudete con un coperchio oppure con la pellicola trasparente, mettete in frigorifero e fate riposare per una decina di minuti, insieme agli albumi sodi che avrete sistemato su un vassoio. Trascorso il tempo necessario, riprendete tutto ed iniziate a farcire gli albumi sodi: versate un cucchiaio abbondante di farcia all’interno dell’incavo e proseguite fino a terminare gli ingredienti. A questo punto potete servirli subito oppure conservare in frigorfiero fino al momento di gustarli: vi salveranno pranzi e cene da ogni imprevisto!