Farina di riso e yogurt per questa sofficissima torta della vecchia nonna, leggera e possibile da fare anche senza lattosio.
Questa è una ricetta che non vi lascerà delusi, infatti non solo è facile ed economica, ma è una merenda oppure una deliziosa colazione, morbida, leggerissima e da poter preparare anche senza il lattosio.
Infatti negli ingredienti ho previsto l’utilizzo dello yogurt bianco, ma possiamo non solo sostituirlo con quello fresco che già di per se è più digeribile e contiene meno lattosio, ma possiamo addirittura sostituirlo con lo yogurt privo del lattosio, la cui marca potrete scegliere voi tranquillamente dato che ormai ve ne sono di svariate.
Sostituiamo lo yogurt tradizionale con quello senza lattosio anche se non siete intolleranti, magari se volete solo digerire meglio questa torta.
Mettiamo le uova in un recipiente e montiamolo con lo zucchero e grattugiamo dentro la scorza del limone previsto e montiamo a neve. Il composto sarà spumoso e a quel punto aggiungeremo a filo l’olio di semi. Montiamo ancora e pian piano aggiungiamo a pioggia la farina di riso. Amalgamiamo per bene il tutto ed infine aggiungiamo lo yogurt e il lievito setacciato. Mescoliamo ancora con le fruste elettriche in modo da evitare la formazione dei grumi.
Prendiamo uno stampo ed oleiamo, versiamo dentro il composto e inforniamo nel forno preventivamente riscaldato a 170° per mezz’ora. Quando la nostra torta sarà cotta a punto giusto (facciamo per esserne certi la prova dello stecchino), la lasceremo raffreddare e poi se gradiamo potremo spolverarla con lo zucchero a velo, ma è facoltativo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…