Farmaci+Coronavirus+%7C+commercio+illegale+sul+web+%7C+%26%238216%3BRischio+per+la+salute%26%238217%3B
ricettasprint
/farmaci-coronavirus-nas-oscurano-siti-commercio-illegale/amp/
News

Farmaci Coronavirus | commercio illegale sul web | ‘Rischio per la salute’

Tantissimi siti web proponevano farmaci Coronavirus per la protezione dalla malattia, con gravi rischi per la salute. Intervengono i NAS.

NAS farmaci Coronavirus siti oscurati Foto dal web

Ben 102 siti web illegali proponevano dei farmaci Coronavirus promettendo che tali prodotti erano in grado di proteggere dalla malattia. MA i NAS ed il Ministero della Salute hanno provveduto ad oscurarli tutti, dopo avere aperto una inchiesta nello scorso mese di dicembre. I provvedimenti hanno contribuito ad impedire il verificarsi di svariate truffe ai danni di cittadini.

Leggi anche –> Farmaci ritirati | l’AIFA richiama diversi lotti con effetto immediato | FOTO

Non in pochi infatti finisco con il farsi imbonire, cedendo all’acquisto facile di prodotto farmaceutici e non solo che promettono i più disparati quanto improbabili effetti. Tutti i siti web oscurati poggiavano su dei server situati all’estero ed i cui gestori non risultano rintracciabili. Ognuno di essi riservava degli spazi considerevoli alla vendita di farmaci Coronavirus fasulli contro la malattia. Una cosa che, nel corso del 2020, svariati enti di controllo sia medici che delle telecomunicazioni hanno vietato in maniera espressa di fare. È poi emerso anche un altro illecito, che riguarda la commercializzazione di medicinali che dovrebbero invece essere disponibili esclusivamente in farmacia. I NAS hanno scovato prodotti con al loro interno dei principi attivi che andrebbero assunti solamente in limitate situazioni e che, se impiegati alla leggera avrebbero potuto comportare degli effetti collaterali dannosi per la salute dei consumatori.

Leggi anche –> Vaccino Covid | l’Iss spiega perché è del tutto sicuro

Farmaci Coronavirus, importante operazione dei NAS: stroncato commercio illegale sul web

Tra questi figurano gli antivirali ritonavir e lopinavir, che l’Agenzia Italiana del Farmaco ha imposto l’utilizzo per il solo ambito di ricerca. Ma ce ne sono diversi altri che un normale acquirente non avrebbe potuto e dovuto comprare sempre per motivi di sicurezza legati alla persona ed a pericolose controindicazioni. Bloccata anche la messa in vendita online dell’antinfiammatorio indometacina, dell’antivirale daclatasvir, di quello ribavirin, dell’antibiotico azitromicina e dell’antinfiammatorio colchicina.

Leggi anche –> Coldiretti | 4 mln di nuovi poveri | tante le iniziative di aiuto FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

L’operazione anti farmaci Coronavirus conclusa con successo da NAS e Ministero della Salute porta ora a 237 i siti oscurati. Di questi, ben 217 hanno presentato illeciti legati proprio alla commercializzazione di medicinali anti Covid che in realtà non garantivano alcun effetto contro il virus. Le autorità e la comunità medica consigliano di acquistare solamente prodotti certificati, nei canali legali, e dietro prescrizione medica.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Ho fatto un timballo di patate ma non in bianco, alla sorrentina: se lo sono divorato in due secondi, la cena stasera da 10 e lode

Dall'unione di due ricette della tradizione campana nasce un piatto che ci risolve di sicuro…

18 minuti ago
  • Dolci

La mattina presto faccio i plumcake light, zero latte e burro, ne posso mangiare anche tre fette non ingrassa

Plumcake al limone senza latte e burro: non ci credi ma è morbidissimo, il segreto?…

48 minuti ago
  • News

Il frutto che fa la differenza, la deliziosa chiave per dimagrire con gusto

Per perdere peso è consigliatissimo mangiare la frutta, con una tipologia in particolare che garantisce…

1 ora ago
  • Dolci

Questo dolce è soffice come una nuvola, non a caso la chiamano “La torta dell’angelo”, ti svelo subito la ricetta

Recentemente mi è stata suggerita la Torta dell'Angelo, ma quando l'ho effettivamente provata ha superato…

2 ore ago
  • Contorno

Non ho fritto nulla e ho messo questa cena di melanzane al forno: se la sono spazzolata in un attimo solo 170 kcal

La melanzana fritta ha sempre il suo perché, ma è ora di alleggerire un po'…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Non avevo mai cucinato un puré di patate come questo: ho aggiunto due zucchine e l’ho fatto al gratin

Due ingredienti semplici ma utilissimi come le patate e le zucchine ci sono utili per…

3 ore ago