Ecco una sfiziosa ricetta salva sprechi per non buttare via niente: i Fazzoletti di sfoglia al cotechino piacciono a tutti e si preparano in un attimo!
Questa ricetta è perfetta per dare una seconda vita a quel cotechino avanzato dalla cena della vigilia di Capodanno o da qualsiasi altra occasione. I Fazzoletti di sfoglia al cotechino sono un’idea gustosa e creativa per utilizzare gli avanzi, senza sprechi e con pochi ingredienti.
Ma di cosa si tratta questa ricetta e cosa ci puoi aggiungere? Oltre al cotechino avanzato, avrai bisogno di patate, pasta sfoglia, rosmarino, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Se lo desideri, puoi arricchire ulteriormente la ricetta aggiungendo formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, o dadini di prosciutto cotto e vedrai che sarà un gran successo.
Insomma, questo si che è un piatto sfizioso e facile da preparare, che ti permetterà di non buttare via niente, in più avrai la certezza che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Con questa ricetta, darai nuova vita al tuo cotechino avanzato e delizierai il palato con un piatto gustoso ed originale. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
300 g di patate
1 cotechino (circa 250-300 g)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Per realizzare questi sfiziosi fazzoletti croccanti, inizia per prima cosa, a lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata fino a quando non saranno morbide. Ci vorranno circa 20-25 minuti a seconda della dimensione delle patate. Una volta cotte, scolale, pelale e schiacciale con una forchetta o un passapatate. Metti da parte la purea di patate e lasciala intiepidire.
Leggi anche: Fazzoletti di frolla con crema e mele, una squisita cenetta la puoi concludere con il dessert giusto
Nel frattempo, taglia il cotechino a dadini e mettilo in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche ago di rosmarino. Fai rosolare a fuoco medio per circa 5-7 minuti, o fino a quando il cotechino non sarà ben dorato e croccante. Condisci con sale e pepe a piacere. Preriscalda il forno a 200 gradi statico o 180 gradi ventilato.
Leggi anche: Fazzoletti di pasta sfoglia agli spinaci e ricotta | Sfiziosi e veloci
Stendi la pasta sfoglia sulla carta da forno e dividila in 4 rettangoli uguali. Distribuisci uniformemente la purea di patate su ogni rettangolo, lasciando un bordo di circa 1 cm tutto intorno. Disponi sopra la purea i dadini di cotechino, distribuendoli in maniera uniforme. Spennella i bordi della pasta sfoglia con un pò di acqua e piegali verso l’interno, sigillando bene i fazzoletti. Spennella la superficie dei fazzoletti con un pò di olio extravergine di oliva e cospargili con un pò di rosmarino tritato. Sistemali su una teglia e cuocili per 20-25 minuti, o fino a quando non saranno dorati e gonfi. Sfornali e lasciali intiepidire prima di servirli a tavola. Buon appetito!
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…