Ecco la ricetta delle fettuccine alla poverella la versione leggera del ragù le fai in soli 10 minuti, tutti ne andranno ghiotti. La mia ricetta sprint è questa!
A casa mia tutti impazziscono per il classico ragù napoletano, ma si sa che i tempi non solo di preparazione e cottura sono lunghi quindi non è sempre possibile prepararlo soprattutto quando il tempo a disposizione è poco.
Un primo piatto che puoi preparare per il pranzo domenicale o quando hai degli ospiti e vuoi fare bella figura ma senza dover stare troppo tempo ai fornelli. A casa mia tutti l’adorano, un piatto ricco e succoso a prova di scarpetta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Non è difficile la preparazione consigliamo di usare la pasta secca così da non appesantirsi troppo. Se dovesse avanzare conserva la pasta in un contenitore a chiusura ermetica e tieni in frigo, poi riscalda prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
320 g di fettuccine non all’uovo
2 salsicce grandi
Per poter preparare questo primo piatto laviamo la carota e il sedano, tagliamo a pezzetti piccolissimi, riduciamo a pezzetti anche la cipolla. Mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, il trito e lasciamo rosolare, uniamo le salsicce sbriciolate e la carne tritata sbriciolata.
Sfumiamo con il vino poi aggiungiamo la passata di pomodoro, poco sale e giriamo con un cucchiaio di legno. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una mezz’ora mi raccomando girare spesso per evitare che il sugo si attacchi al fondo della padella.
Nel frattempo riempiamo una pentola con acqua abbondante e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo poi le fettuccine, lasciamole cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Leggi anche: Basta con le solite pizze, fai questa focaccia ripiena seguo la ricetta di nonna Pina e non avanza mai un fettina
Scoliamo a cottura terminata e condiamo con il sugo, serviamo nei piatti e aggiungiamo abbondante parmigiano grattugiato, si consiglia di mangiare subito, mi raccomando la scarpetta è d’obbligo.
Se vuoi puoi aggiungere delle foglioline di basilico, nulla di più buono e gustoso.
Buon Appetito!
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…