Fettuccine con crema di carciofi e fasolari è un primo piatto insolito e ma molto saporito, un connubio tra mare e terra che piacerà a tutti.
Perfetto da servire quando avete ospiti a pranzo, delizierà tutti i palati, potete anche sostituire le fettuccine all’uovo con quelle al grano duro.
Il formato di pasta consigliato è sempre lungo, ma ciò non toglie che potete scegliere paccheri, schiaffioni, rigatoni o la pasta fresca non all’uovo.
Vediamo come preparare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Spaghetti con scorfano e carciofi | da arricchire con pomodori secchi
Ingredienti
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a sgusciare i fasolari, in questo modo: impugnate nel palmo della mano la parte corta ed incidete i muscoli laterali interni.
Poi con la lama, infilate fra le due valve, spingete la punta del coltello fino in fondo al guscio e la fate scivolare lateralmente, in modo da poter aprire i fasolari.
Raccogliete il liquido che fuoriesce in una terrina, battete tutti i fasolari con il batticarne delicatamente, poi tritate tutti i fasolari in modo grossolano e metteteli in una terrina ricoperta con pellicola per alimenti.
Il liquido filtratelo con un colino a maglie strette e tenete da parte, coprite la terrina con la pellicola trasparente in frigorifero.
Adesso dedicatevi ai carciofi, tagliate il gambo appena sotto la base del carciofo, eliminate le foglie dure più esterne, così da ottenere solo il cuore, lasciateli in una ciotolina con acqua e limone così non anneriscono.
Poi, tagliateli a metà e privateli della barbetta interna e tagliate a listarelle sottili e rimetteteli nella bacinella con acqua acidulata, dopo una mezzor’ora, trasferiteli in una pentola con acqua e sbollentate un pò, a fine cottura trasferiteli in un boccale e frullate così da ottenere una crema.
In una pentola dai bordi alti, mettete abbondante acqua salata, non appena bollirà fate cuocere le fettuccine.
Mentre in una padella dai bordi alti mettete un filo di olio extra vergine e mettete la cipolla tagliata finemente.
Fate rosolare per 10 minuti, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, eliminate i semini dal peperoncino e tagliatelo a listarelle sottili, poi aggiungetelo nel tegame.
Aggiungete un pò alla volta il liquido dei fasolari che avevamo messo da parte e mescolate bene, aggiungete qualche fogliolina di timo e sciacquate. Non appena la pasta sarà cotta, scolate e trasferite nella padella con il sugo di carciofi, aggiungete i fasolari e lasciate mantecare per un minuto.
Mescolate bene il tutto e servite nei piatti decorando con qualche foglia di prezzemolo e gustate ancora caldi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rana pescatrice con carciofi | un secondo raffinato e leggero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…