Le fettuccine con melanzane e pomodori secchi sono un piatto che richiama il Sud per i suoi ingredienti rustici e gustosi: richiama l’odore delle erbe mediterranee, delle distese di pomodori messi a seccare al sole ed il sentore caratteristico della melanzana. Subito l’acquolina in bocca si fa sentire: perchè non prepararle subito? Vediamo insieme la ricetta sprint per portare in tavola questa pietanza favolosa!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di cannellini pomodori secchi ed olive, leggera e gustosa
Ingredienti
Ingredienti
320 gr di fettuccine
400 gr di pomodori secchi
Due melanzane grandi
Aglio q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a tocchetti privandole della parte centrale e mettele in ammollo in acqua fredda e sale pressandole con un peso.
Lasciatele così per una mezz’oretta, poi cambiate l’acqua e ripetete l’operazione un’altra volta. Intanto fate soffriggere un pò di aglio in olio extra vergine d’oliva ed aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti.
Scolate le melanzane, sciacquatele e strizzatele bene: asciugatele con un canovaccio affinchè l’acqua di vegetazione sia eliminata quanto più possibile. Friggetele in abbondante olio di semi e trasferitele su carta assorbente.
Intanto cuocete la pasta e scolatela appena al dente. Trasferite le melanzane nei pomodori secchi e mescolate bene. Impiattate ed ultimate con un pò di pecorino a scaglie e basilico fresco: la bontà è pronta per essere servita!
Potrebbe piacerti anche: Fettuccine ai Frutti di Mare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
Â
Â
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltĂ di Esselunga, e per molti consumatori non…