Mi bastano 3 ingredienti e 15 minuti: queste fettuccine speck e limone sono la pasta del momento, ha conquistato il web con profumo e cremosità
Te lo dico, queste fettuccine speck e limone sono un colpo di fulmine, di quelli che ti fanno dire “ma dove sei stata tutto questo tempo?”. Hanno solo 3 ingredienti principali, si fanno in un lampo e il profumino che si diffonde in cucina mentre le prepari è qualcosa di incredibilmente irresistibile, tanto che farà correre tutti a tavola senza nemmeno chiamarli.

È sicuramente una di quelle ricette che una volta provate non molli più, un mix di speck croccante e limone fresco che fa venire l’acquolina in bocca pure mentre le gusti. Per legare il tutto, c’è solo un pò di latte così ottieni un risultato cremoso senza appesantire, e in bocca senti davvero un’esplosione di sapore pazzesca.
Fettuccine speck e limone: un piatto che ti fa fare davvero un figurone!
Insomma, niente panna, niente ingredienti pesanti o sughi strani, solo questi 3 e ti garantisco che ti consoli con gusto e leggerezza. Che fai ancora lì quindi? Non perdere tempo e segui il mio consiglio, oggi porta a tavola questa specialità e te la preparerai tutta l’estate, ne sono sicura. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per le Fettuccine speck e limone
Per 4 persone
400 g di fettuccine
150 g di speck
1 spicchio di aglio
150 ml di latte
2 limoni
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano le Fettuccine speck e limone
Inizia mettendo a bollore l’acqua per la pasta e intanto affetta lo speck a listarelle sottili. Scalda un po’ di olio in padella con uno spicchio di aglio e fai rosolare lo speck finché diventa bello croccante, dopodiché toglilo.
Leggi anche: Li preparo appena sveglia in 2 minuti e profuma tutta la casa: ai mei pancake al limone non si resiste
Aggiungi poi il succo di limone e il latte allo speck, mescola bene e lascia insaporire a fiamma bassa per 2-3 minuti. E se ti piace un gusto di limone ancora più intenso, aggiungi anche un po’ di scorza grattugiata, giusto un pizzico, non esagerare. Intanto cala le fettuccine in acqua salata e scolale al dente, tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura.
Versa le fettuccine nella padella con il condimento, aggiungi un po’ di acqua di cottura se serve per mantecare meglio e fai saltare un minuto a fiamma viva. Una macinata di pepe fresco e se vuoi anche una spolverata di parmigiano o pecorino, non è obbligatorio ma ci sta da favola. Buon appetito!