Fichi Caramellati, una buonissima conserva per frutta e pancakes.
La ricetta sprint per preparare qualcosa di tanto buono e che può essere sorprendente anche con formaggi piccanti o stagionati.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Marmellata di Liquirizia, non assaggerete niente di più speciale
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 90′ (più una notte a riposo)
Per preparare i vostri Fichi Caramellati seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con lo sciacquare sotto acqua corrente fredda dei fichi maturi e di dimensioni non troppo grandi. Devono essere con la buccia senza segni o macchie.
Fatto questo, riponeteli in una pentola con la punta rivolta verso l’alto, cospargendoli con dello zucchero. Quindi sbucciate un limone e cospargetene il succo sui fichi stessi, aggiungendo anche la scorza priva della parte bianca amarognola. Quindi ricoprite e riponete per una notte in frigo.
All’indomani togliete le scorze di limone, lasciandone semmai qualcuna giusto per conferire al tutto un gusto finale più intenso. Cuocete tutto a fiamma bassa bagnando con un bicchiere d’acqua, quindi, trascorsi 90′, dovreste ricavare dei buonissimi Fichi Caramellati.
Il loro aspetto sarà di un colore ambrato scuro ed avranno una consistenza tenera. Il tutto in un saporito sciroppo. Ora che la cottura sarà ultimata, trasferite tutto gradualmente in dei vasetti di vetro sterilizzati ed a chiusura ermetica, capovolgendoli dopo averli sigillati una volta pieni, per creare il sottovuoto, conservandoli anche per diversi mesi in luogo asciutto ed all’ombra.
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…
Conosci i metodi per scacciare api e vespe? Ce ne sono molti e vale la…
C'è un solo modo per portare a tavola un risotto con i gamberi cotto perfettamente…
Le regole sono poche ma molto chiare, perché se la panatura si stacca dal calamaro…
Biscotti al latte senza burro perfetti per i bambini nulla di più sano e gustoso,…
Lasagne salmone e spinaci: è così che ho stravolto le lasagne della domenica, con questo…