C’è un modo pratico e originale per preparare le migliori cotolette di zucca filanti e cucinarle leggere: nessuno se le aspetta così buone
Nel nostro libro di cucina c’è sempre bisogno di ricette salvavita, veloci e pratiche, da preparare quando spuntano ospiti a sorpresa.
Come le cotolette di zucca, un modo molto originale per cucinarle. Hanno un cuore filante, sono croccanti fuori e morbidissime dentro, Cosa possiamo chiedere di più?
La panatura di queste cotolette di zucca è quella classica, con farina, uova e pangrattato. Se vuoi renderla ancora più golosa puoi aggiungere insieme al pangrattato anche degli amaretti sbriciolati, ci stanno benissimo.
Ingredienti:
900 g zucca
Apriamo la zucca, la puliamo da tutti i semini interni e la tagliamo a fettine. Cerchiamo di farle dello stesso spessore, per avere cotolette uniformi. Eliminiamo anche la buccia e le condiamo con il timo e la salvia tritate, un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale.
Appoggiamo le fette di zucca su una leccarda rivestita con carta forno e inforniamo per 25-30 minuti a 160°. Il tempo dipende solo dalla forza del tuo forno, l’importante è che alla fine le fettine rimangano morbide.
Mentre aspettiamo, prepariamo quello che serve per la panatura delle cotolette. Versiamo in un piatto la farina, in un altro il pangrattato aromatizzato con un po’ di pepe e in un terzo le uova sbattute con un pizzico di sale.
Riprendiamo le fettine di zucca ormai tiepide e le accoppiamo, mettendo in mezzo anche la scamorza tagliata a fette. Passiamo le cotolette prima nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato. Ripetiamo il passaggio nell’uovo e nel pangrattato per farli aderire ancora meglio.
Appoggiamo le cotolette di zucca su una teglia rivestita con carta forno, le irroriamo con un filo d’olio extravergine e inforniamo in forno preriscaldato a 170°. Le lasciamo cuocere per 20 minuti e poi abbassiamo a 160° ancora per 10 minuti. Sforniamo e serviamo, perché quando sono calde e con il formaggio che cola piacevolmente sono ancora più buone
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…