C’è un modo pratico e originale per preparare le migliori cotolette di zucca filanti e cucinarle leggere: nessuno se le aspetta così buone
Nel nostro libro di cucina c’è sempre bisogno di ricette salvavita, veloci e pratiche, da preparare quando spuntano ospiti a sorpresa.
Come le cotolette di zucca, un modo molto originale per cucinarle. Hanno un cuore filante, sono croccanti fuori e morbidissime dentro, Cosa possiamo chiedere di più?
La panatura di queste cotolette di zucca è quella classica, con farina, uova e pangrattato. Se vuoi renderla ancora più golosa puoi aggiungere insieme al pangrattato anche degli amaretti sbriciolati, ci stanno benissimo.
Ingredienti:
900 g zucca
Apriamo la zucca, la puliamo da tutti i semini interni e la tagliamo a fettine. Cerchiamo di farle dello stesso spessore, per avere cotolette uniformi. Eliminiamo anche la buccia e le condiamo con il timo e la salvia tritate, un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale.
Appoggiamo le fette di zucca su una leccarda rivestita con carta forno e inforniamo per 25-30 minuti a 160°. Il tempo dipende solo dalla forza del tuo forno, l’importante è che alla fine le fettine rimangano morbide.
Mentre aspettiamo, prepariamo quello che serve per la panatura delle cotolette. Versiamo in un piatto la farina, in un altro il pangrattato aromatizzato con un po’ di pepe e in un terzo le uova sbattute con un pizzico di sale.
Riprendiamo le fettine di zucca ormai tiepide e le accoppiamo, mettendo in mezzo anche la scamorza tagliata a fette. Passiamo le cotolette prima nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato. Ripetiamo il passaggio nell’uovo e nel pangrattato per farli aderire ancora meglio.
Appoggiamo le cotolette di zucca su una teglia rivestita con carta forno, le irroriamo con un filo d’olio extravergine e inforniamo in forno preriscaldato a 170°. Le lasciamo cuocere per 20 minuti e poi abbassiamo a 160° ancora per 10 minuti. Sforniamo e serviamo, perché quando sono calde e con il formaggio che cola piacevolmente sono ancora più buone
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…