La torta Nua incontra la ricotta e finalmente alzarsi la mattina non pesa più a nessuno, ad un buongiorno goloso e sofficissimo come questo non rinuncerai più!

È sempre dura alzarsi la mattina col piede giusto, ma credimi che stavolta ti svolto la giornata. Con questa torta già ti alzi felice dal letto, sapendo che ti aspetta un risveglio soffice, goloso e dal cuore morbido e cremoso che si scioglie in bocca a ogni morso. È decisamente una delle ricette più facili e veloci a realizzare, eppure ti garantisco che renderà speciale anche la colazione più semplice. E no, non servono chissà quali doti da pasticcere per prepararla, ti assicuro che il risultato è sorprendente già al primo tentativo.

Torta nua alla ricotta
Torta nua alla ricotta

Questa meraviglia è la torta Nua alla ricotta, una variante ancora più irresistibile della classica. L’impasto infatti, è particolarmente morbido e profumato, arricchito da una crema alla ricotta semplice ma cremosa, senza bisogno di cotture separate o tecniche particolari. Le gocce di cioccolato fondente grossolanamente spezzettate sostituiscono quella che è la crema nella ricetta classica, per una variante più leggera ma decisamente golosissima. Il bello? È perfetta non solo per la colazione, ma anche per la merenda o un dopo cena goloso.

Torta Nua alla ricotta: la variante leggera e golosa che non devi perderti

Insomma, fidati di me e sentiti pronta ad alzarti con un sorriso ogni mattina. Finalmente riuscirai con una sola e semplice ricetta, ad accontentare i gusti e le esigenze di tutti, da chi è più attento alla linea a chi adora il cioccolato. Non ti resta quindi che allacciare ora il grembiule e prepararla con me. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la torta nua alla ricotta

Stampo da 26 cm

500 g di ricotta
480 g di farina 00
6 uova da separare
160 g di burro fuso
350 g di zucchero
80 ml di latte intero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
250 g di cioccolato fondente spezzettato grossolanamente

Come si prepara la Torta nua alla ricotta

Inizia preriscaldando il forno ventilato a 180 gradi e rivesti uno stampo da 26 cm con carta forno. In una ciotola capiente, monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poi il burro fuso intiepidito e il latte, mescolando bene.

Leggi anche: Torta morbidissima, si prepara senza sporcare nulla, a colazione è sempre un trionfo

Poco alla volta incorpora poi la farina setacciata con il lievito. A parte, monta gli albumi a neve fermissima e aggiungili all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Ora alterna pezzettoni di cioccolato e impasto nello stampo come faresti per la classica torta nua, senza mescolare niente e fino a terminare gli ingredienti.

Leggi anche: Torta di avena e caffè in padella, senza bilancia e con meno di 100 kcal: il dolce leggero più sfizioso d’estate!

Cuoci la torta in forno ventilato per circa 35-40 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola, vedrai impazziranno tutti. Buon appetito!