Finocchi croccanti e morbidi un contorno velocissimo da preparare e veramente crunchy, molto piacevole da mangiare .

Dovrebbe esserci una legge che imponga a tutti di inserire nel loro piano alimentare almeno una volta alla settimana i finocchi che ormai possiamo trovare tutto l’anno. Perché sono buoni, perché fanno bene alla salute e perché possiamo prepararli in mille modi diversi, sempre interessanti e adatte anche ai vegetariani.

Finocchi croccanti
ricettasprint

In questa occasione diventano un ottimo contorno: sono dei finocchi croccanti e morbidi, pronti solamente in 20 minuti. Il sapore è quello dell’ortaggio, solo con una crosticina in superficie che li rende crunchy e super gustosi.

Finocchi croccanti e morbidi: preparazione e varianti

Al posto del parmigiano potete usare il grana padano oppure il pecorino per dare più tono al piatto. Ma anche della granella di nocciole oppure di mandorle pelate.

Ingredienti:
3 finocchi
15 olive nere di Gaeta
50 g pangrattato integrale
50 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:finocchi croccanti e morbidi

finocchi
ricettasprint

La prima operazione da fare è quella di pulite bene i finocchi. Eliminate le parti esterne più dure, tagliate via la base e lavateli accuratamente sotto acqua corrente.
Poi asciugateli con un canovaccio pulito e tagliateli a fette nel senso della lunghezza. Quanto devono essere larghe? Diciamo almeno un dito, quindi non usate la mandolina ma un coltello, cercando di farle tutte regolari.
Mettete le fette di finocchio in un piatto e conditeli bene passando l’olio con le mani. Poi un pizzico di sale e appoggiate tutti i pezzi in una teglia da forno facendo attenzione a non sovrapporli, per avere una cottura più uniforme. Tutto intorno disponete le olive nere che daranno sapidità ulteriore al piatto.

ricettasprint

Prima di infornare, spolverizzateli con il pangrattato integrale e il parmigiano o pecorino grattugiato. Quindi infornate a 180° in forno ventilato per 20 minuti e, se volete un risultato ancora più croccante, per gli ultimi 3 minuti sotto il grill.
Sfornate, una macinata di pepe nero fresco e servite i finocchi croccanti e morbidi ancora caldi. Saranno buoni anche a temperatura ambiente, ma perderanno parte della loro croccantezza e quindi il sapore finale sarà diverso.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint